Chi siamo

Meteo bassa comasca nasce dalla mia grande passione per la meteorologia. Da un po’ di anni studio autonomamente questa scienza e ogni giorno mi affascina sempre di più perché nulla è mai  da dare per scontato, niente è sempre uguale e non c’è un giorno uguale all’altro. Non esiste mai la certezza, bensì un’evento può solo essere più o meno probabile e anche all’ultimo può non verificarsi quello previsto. Da ogni errore si può imparare.

Sono socio collaboratore del Centro Meteorologico Lombardo, una bellissima realtà, una grande associazione regionale che studia i climi e i microclimi della Lombardia che sono veramente tanti, anzi oserei dire tantissimi. Di recente sono diventato membro dello Staff dell’associazione per la rete di Como.

Collaboro anche con Dolomiti Meteo per cui scrivo articoli di osservazioni e tendenza per il tempo nelle Dolomiti Fassane. Questo sito è gestito da un grande amico che vive in Val di Fassa ed è anche merito suo se nasce questo sito.

Anche i media locali negli ultimi mesi mi hanno contatto per rilasciare brevi interviste.

Qui a destra una foto dell’articolo pubblicato sul quotidiano “La provincia di Como” il 4 novembre 2018.

Inoltre, il 19 marzo 2019 è andata in onda sul canale radio di Ciao Como una breve intervista.

Qui di seguito il link per poter ascoltare la breve intervista dal minuto: 1 ora 09 minuti 00 secondi.

http://www.ciaocomo.it/…/conversescion-19marzo-2019…/173792/

A settembre 2019, i due portali Meteo Bassa Comasca e Meteo Como unendo le forze hanno deciso di dar vita a un progetto meteo amatoriale relativo alla provincia di Como e limitrofi dando vita a un’unica pagina Facebook e Instagram, “Meteorologia Comasca”.
Ad accompagnare l’inizio di questa nuova esperienza un articolo del giornale “Como Zero” che trovate qui.

A dicembre 2019 il Corriere di Como mi ha fatto una breve intervista per spiegare un po’ come il tempo stia cambiando e con esso la distribuzione delle precipitazioni nell’arco dell’anno. Qui potete trovare l’articolo completo.

 

A marzo 2020 in pieno lock down a causa della pandemia di Covid-19, il Corriere di Como ha scritto un breve trafiletto sulla pagina Facebook “Meteorologia Comasca” di cui trovate un’immagine qui accanto.