Il mese di febbraio è iniziato con una serie di giornate estremamente miti e calde per la stagione seguite da un repentino calo delle temperature che ha riportato valori consoni alla stagione. Precipitazioni del tutto assenti.
In seguito, dopo un sussulto dell’inverno con una fase fredda, ha fatto ritorno la mitezza. Solo sul finire del mese debolissime precipitazioni hanno interessato il Comasco con un ritorno a condizioni termiche più consone al mese di febbraio.

Prima decade: mite e soleggiato prima del freddo

I primi quattro giorni di febbraio sono stati un crescendo a livello termico con temperature estremamente miti, un assaggio di primavera. Si è passati da estremi giornalieri di -4/2 gradi e 13/16 gradi del primo febbraio ai 0/7 gradi e 18/22 gradi del giorno 4 febbraio. In quest’ultima giornata, le anomalie termiche sulle temperature massime sono state nell’ordine di circa 15 gradi sopra la media del periodo.
Dalla serata di sabato 4 e in seguito da domenica 5 febbraio marcato calo termico con temperature in calo con l’ingresso di aria più fresca e umida dai quadranti orientali.
Lunedì 6 febbraio giornata nuvolosa; in serata debole nevischio con accumuli di al più 1 cm nelle aree più interessate dalla blanda nevicata da irruzione. Temperature massime comprese tra 4 e 7 gradi.
Tra martedì 7 e venerdì 10 febbraio temperature minime in calo con valori molto freddi specie tra giovedì 9 e venerdì 10 quando le temperature minime sono risultate comprese tra -8 gradi e -1 gradi. Località più fredda Mariano Comense con -8.6 gradi mentre in diverse brughiere valori compresi tra -6 e -7 gradi. Le temperature massime, invece, sono risultate comprese tra 3 e 6 gradi nella giornata più fredda (giovedì 9) mentre le altre giornate valori compresi tra 5 e 8 gradi.

Seconda decade: inizialmente freddo, poi mite e secco

Da sabato 11 febbraio temperature in crescita con ancora gelate forti nella notte. I valori minimi sono risultati inizialmente compresi tra -8 gradi e 0 gradi in aumento nei giorni successivi fino a -3/5 gradi prima di un ulteriore aumento. Le temperature massime sono aumentate arrivando a valori compresi tra 15 gradi e 19 gradi. Giornate sempre ampiamente soleggiate e miti per la stagione.

Terza decade: blande precipitazioni e fresco

La terza decade è cominciata ancora con giornate soleggiate. Mercoledì 22 cielo coperto con temperature minime comprese tra 7 gradi e 9 gradi mentre le massime tra 11 gradi e 14 gradi. Venerdì 24 febbraio e ancor più nelle giornate seguenti temperature in calo con piogge e fioccate fino a quote basse tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio. In questo ultimo periodo giornate nuvolose con scarso soleggiamento. Lunedì 27 febbraio la giornata più fresca con estremi compresi tra 0/2 gradi e 4/6 gradi.
Precipitazioni esigue in questi giorni con accumuli compresi tra 3 mm e 9 mm.

Riassunto

Il mese di febbraio termina ancora una volta in pesante deficit idrico con accumuli mensili inferiori a 10 mm ovunque. Si tratta di uno dei mesi di febbraio nella top 5 dei più secchi.
Anche a livello termico, la mensilità termina con temperature superiori alla media di oltre un grado.
Al momento nulla è cambiato in tema siccità e crisi idrica perché non c’è stato uno sblocco della situazione che ad oggi non si vede nemmeno nel lungo termine e questo deve cominciare a far preoccupare per il prossimo futuro.