Il mese di marzo è cominciato in controtendenza rispetto ai due mesi precedenti, ossia il freddo la ha fatta da padrone seppur sempre senza pioggia. Il periodo successivo, invece, si è contraddistinto per la persistenza del secco e per temperature che sono andate aumentando su valori piuttosto miti.
Prima decade: freddo e secco
Il mese di marzo è cominciato con temperature nella media o poco al di sotto. Gelate deboli nelle aree esposte, spesso limitate per via di annuvolamenti durante le ore notturne. Unica eccezione mercoledì 2 marzo quando le temperature minime sono scese localmente fino a -5 gradi mentre altrove sono risultate comprese tra -4 gradi e 2 gradi.
Le temperature massime, invece, sono sempre risultate superiori a 10 gradi con punte massime di 13/14 gradi.
Nelle giornate successive sempre tempo stabile e ampiamente soleggiato salvo qualche annuvolamento esteso. Molto freddo lunedì 7 marzo con temperature minime comprese tra -6 gradi e 1 grado mentre le massime tra 9 e 11 gradi.
Tra martedì 8 e giovedì 10 marzo cielo poco nuvoloso con a tratti annuvolamenti estesi. Al mattino gelate a tratti diffuse a bassa quota con valori fino a -3/-5 gradi nelle zone più fredde.
Seconda decade: tante nuvole e niente pioggia
Nei giorni successivi fino a sabato 19 marzo il cielo è stato spesso nuvoloso con temperature minime piuttosto elevate con valori fino a 7/10 gradi mentre le massime sono risultate meno elevate per via dello scarso soleggiamento con valori tra 7 e 11 gradi mentre a tratti nei momenti più soleggiati fino a 13/17 gradi.
Terza decade: mite e qualche pioggia
La terza decade è cominciata con alcune giornate caratterizzate da schiarite alternate ad annuvolamenti con temperature via via in aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Ultime gelate tra il 20 e il 22 marzo, giornata in cui i valori minimi sono risultati compresi tra -4 gradi e 4 gradi.
Dal 23 marzo giornate ampiamente soleggiate con temperature in marcato aumento sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Si sono registrate temperature massime comprese tra 18 gradi e 21 gradi proprio mercoledì 23 marzo. Da giovedì 24 marzo temperature in aumento ulteriore e comprese tra 3 e 10 gradi nei valori minimi e tra 19 e 22 gradi nei valori massimi.
Solo gli ultimi due giorni del mese tempo più instabile con qualche debole pioggia sparsa che ha determinato accumuli pluviometrici compresi tra 7 mm e 10 mm.
Riassunto…
Marzo termina con temperature inferiori alla media di circa un grado, anomalia dettata da temperature minime piuttosto basse che hanno contraddistinto le prime due decadi del mese e massime spesso inferiori alla norma. A livello pluviometrico, ennesima mensilità che termina in forte deficit di piogge; sono caduti meno del 10% dei mm attesi per questo mese. Ciò non ha fatto altro che aggravare la situazione già di per sé grave. Proprio in riferito alla siccità, trovate un nostro articolo qui.
Il tramonto a Como nella serata del 20 marzo.