Il mese di novembre è cominciato con tempo stabile e in parte soleggiato con temperature davvero molto miti, calde per il periodo.
Il primo novembre il cielo è risultato da nuvoloso a poco nuvoloso con temperature massime comprese tra 15 e 18 gradi.
Tra il due e il quattro novembre al mattino spesso si sono presentati banchi di nebbia nelle aree più vicine alle pianure. In giornata, però, schiarite a tratti ampie hanno interessato la nostra provincia con temperature massime comprese tra 14 e 18 gradi.
Il cinque novembre schiarite più ampie rispetto ai giorni precedenti accompagnate da una inusuale mitezza con temperature massime comprese tra 16 e 20 gradi.
Tra il 6 e il 10 novembre tempo stabile con locali nebbie notturne e mitezza in giornata con valori massimi fino a 16/19 gradi. Anche le temperature minime sono superiori alla norma con valori compresi tra 3 gradi e 11 gradi.
Tra 11 novembre e 14 novembre il cielo è risultato spesso coperto per la presenza di nubi basse. Le temperature massime sono calate su valori compresi tra 11 e 14 gradi mentre i valori minimi sono compresi tra 2 e 9 gradi a seconda di una maggior o minor nuvolosità nelle ore notturne.
Il 15 novembre e il 17 novembre il cielo è risultato generalmente poco nuvoloso. Le temperature sono risultate in lieve calo con valori compresi tra 13 gradi e 16 gradi. Durante la notte banchi di nebbia anche a tratti fitti.
Domenica 16 novembre nella notte piogge deboli e rapide comprese tra 3 mm e 6 mm. In giornata schiarite rapide.
Tra 18 novembre e 19 novembre bel tempo con temperature massime comprese tra 13 e 16 gradi. Giovedì 19 novembre si sono verificate le prime brinate con valori minimi compresi tra -0.2 gradi e 6 gradi.
In serata dopo le 22 ingresso del favonio a partire dall’alto Lario e dal settore prealpino.
Venerdì 20 novembre favonio presente soprattutto durante le ore notturne e nuovamente in serata mentre durante la giornata ha continuato a soffiare soprattutto nell’Olgiatese con raffiche massime che hanno raggiunto circa 60 km/h tra questa zone e l’Alta Brianza. Tempo ampiamente soleggiato.
Le temperature massime sono risultate comprese tra 12 e 15 gradi.
Sabato 21 novembre bel tempo con valori minimi compresi tra -2 e 6 gradi e massime comprese tra 9 e 12 gradi.
Domenica 22 novembre bel tempo con cielo sereno. Freddo al mattino con valori minimi generalmente compresi tra -2 gradi e 3 gradi con locali punte di -4 gradi. Valori massimi compresi tra 8 e 11 gradi.
Lunedì 23 novembre temperature minime comprese tra -3 e 3 gradi mentre valori massimi compresi tra 9 e 12 gradi con cielo generalmente sereno.
Martedì 24 novembre dopo una nottata piuttosto nuvolosa, in giornata cielo in prevalenza poco nuvoloso. Aumento delle temperature con valori minimi compresi tra -2 e 5 gradi mentre temperature massime comprese tra 10 e 13 gradi.
Mercoledì 25 novembre e giovedì 26 novembre soleggiato con temperature minime comprese tra -4 gradi e 3 gradi mentre massime comprese tra 9 e 12 gradi.
Venerdì 27 novembre al mattino soleggiato mentre durante il pomeriggio aumento della nuvolosità e cielo coperto in serata. Temperature minime comprese tra -4 gradi e 3 gradi e massime tra 8 e 11 gradi.
Sabato 28 novembre il cielo è risultato da nuvoloso a poco nuvoloso. Temperature minime comprese tra -1 e 4 gradi e massime tra 8 e 11 gradi.
Domenica 29 novembre cielo coperto per l’intera giornata con temperature massime comprese tra 8 e 10 gradi. Schiarite in serata con temperature prossime a 0 gradi o poco al di sotto nelle brughiere.
Lunedì 30 novembre cielo nuvoloso durante la giornata dopo le schiarite notturne. Temperature minime comprese tra -3 e 4 gradi mentre le massime tra 5 e 7 gradi.
Novembre nel Comasco è risultato molto secco con accumuli pluviometrici tra 6 e 11 mm di cui la gran parte di essi derivano da rugiada e brina.
Novembre è risultato molto mite nella prima e nella seconda decade. La terza decade è risultata fresca con temperature anche inferiori alla media, ma non sufficiente per compensare l’eccessiva mitezza dei primi 20 giorni del mese. L’anomalia termica è pari a circa un grado.