Il mese di agosto è cominciato con alcune giornate fresche e a tratti instabili seguite da una lunga fase di tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale aumento.

Prima decade: dopo qualche temporale ritorno a condizioni di tempo soleggiato

Il primo agosto temporali la mattina dall’alta Brianza e dal capoluogo verso il lago. Accumuli pluviometrici compresi tra 15 mm e 43 mm. Temperature minime comprese tra 19/21 gradi e massime tra 26/29 gradi. 
Tra due e quattro agosto giornate a tratti nuvolose con qualche rovescio la mattina o nel pomeriggio. Temperature stazionarie ad eccezione di venerdì 4 agosto quando sono risultate in calo nei valori massimi compresi tra 23/26 gradi. I rovesci o temporali isolati/sparsi di queste giornate hanno determinato accumuli compresi tra 0 mm e 5 mm.

Da sabato 5 agosto ritorno di condizioni di tempo ben soleggiato, ma con temperature in calo. Ingresso del favonio nella giornata di sabato. Anche domenica 6 e lunedì 7 sono risultate giornate favoniche e ventose. Sabato 5 valori compresi tra 14/19 gradi e 27/30 gradi; domenica 6 agosto temperature comprese tra 12/18 gradi e 26/29 gradi mentre lunedì 7 agosto temperature comprese tra 13/20 gradi e 24/27 gradi. Vento generalmente moderato con raffiche comprese tra 20 km/h e 60 km/h.

Da martedì 8 agosto tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale aumento nei valori massimi compresi inizialmente tra 25 gradi e 29 gradi martedì mentre tra 27 e 30 gradi giovedì 10.
Le temperature minime sono risultate comprese tra 12 gradi e 16 gradi.

Seconda decade: isolati temporali, poi gran caldo

La seconda decade è cominciata con un costante e progressivo aumento delle temperature sia nei valori minimi sia in quelli massimi. Ondata di caldo inizialmente moderata divenuta molto intensa a fine decade. Tra venerdì 11 agosto e venerdì 18 agosto temperature massime comprese tra 30 gradi e 34 gradi mentre le minime sono risultate in deciso aumento passando dagli iniziali 15/19 gradi a 17/22 gradi di venerdì 18.
Nonostante le giornate siano risultate molto calde, non sono mancate occasioni per temporali piuttosto localizzati; in particolare giovedì 17 agosto sul Lario con anche locali grandinate che tra Val d’Intelvi e Centro Lario hanno determinato accumuli compresi tra 9 mm e 36 mm. Altrove accumuli compresi tra 0 mm e 4 mm caduti tutti nella notte.
Altri isolati temporali nella notte di mercoledì 16 agosto con accumuli compresi tra 0 mm e 5 mm. A Ferragosto, invece, solo qualche temporale nella notte che ha sfiorato il Comasco; fenomeni più generosi tra Canton Ticino e Varesotto.
Lunedì 14, invece, temporale tra Bassa Comasca, Olgiatese, capoluogo e centro Lario; accumuli compresi tra 0 mm e 8 mm.

Come anticipato sopra, da sabato 19 agosto ondata di caldo molto intensa. Giornate ampiamente soleggiate con caldo afoso.

Terza decade: dal grande caldo ai temporali e fresco

Fino a venerdì 25 agosto giornate molto calde e afose con punti di rugiada che hanno sfiorato i 27 gradi. Le temperature massime sono risultate comprese tra 33 gradi e 37 gradi mentre le minime sono risultate comprese tra 20 gradi e 26 gradi. La giornata più calda è stata martedì 22 agosto.
Sabato 26 agosto primi temporali dal pomeriggio/sera con temperature in calo. Fenomeni intensi soprattutto nella notte su domenica con forti downburst nel Saronnese (105 km/h ad Uboldo) e locali grandinate di piccole/medie dimensioni. Il sistema temporalesco successivamente è andato verso il Canturino e la Brianza determinando abbondanti piogge con accumuli fino a circa 50 mm.

Domenica 27 agosto dopo il temporale notturno, rovesci sparsi in mattinata con accumuli che prima della fase intensa del peggioramento alle ore 16 risultano compresi tra 6 mm e 20 mm ad eccezione delle aree sopranominate che raggiungono diffusamente 40/50 mm.
Nella serata di domenica 27 agosto ulteriori rovesci e temporali hanno interessato il Comasco con accumuli giornalieri compresi tra 15 mm e 66 mm decrescenti da Est verso Ovest. Nel vicino Varesotto temporali più intensi con accumuli anche sopra a 100 mm in molte zone.

Lunedì 28 agosto nella prima parte di giornata intensi rovesci e temporali hanno determinato accumuli pluviometrici abbondanti con valori compresi tra 20 mm e 75 mm. Nel Basso Lario punte fino a circa 90 mm. Non a caso, a Blevio si è verificata l’ennesima frana per via dei forti temporali.
Marcato calo termico: valori massimi compresi tra 17 e 25 gradi mentre quelli minimi tra 13 e 18 gradi.

Martedì 29 agosto tempo ben soleggiato con favonio fino a moderato. Temperature comprese tra 12/17 gradi e 23/26 gradi.
Mercoledì 30 agosto ancora soleggiato, ma più fresco: valori minimi compresi tra 9/15 gradi e massimi tra 23/26 gradi.
Giovedì 31 agosto sempre soleggiato con temperature stazionarie.

Riassunto…

Il mese di agosto termina con temperature ben al di sopra della media a causa dell’intensa ondata di caldo tra seconda e terza decade. I valori risultano circa un grado sopra la media. A livello di pioggia, invece, tolti gli isolati eventi della prima metà del mese, per il resto gran parte di agosto è risultato asciutto. Un intenso peggioramento si è verificato sul finire del mese recuperando completamente il deficit in alcune zone terminando addirittura sopra media mentre in altre, pur avendo piovuto abbondantemente, non si è riusciti a raggiungere la media mensile. Gli accumuli pluviometrici risultano irregolari e compresi tra 75 mm e 155 mm.