Il mese di gennaio è cominciato ancora con la mitezza a dominare la scena nei primi giorni. In seguito, durante l’intero mese clima secco ad eccezione di un blando fronte perturbato tra 17 gennaio e 18 gennaio. Successivamente, temperature sotto la media ad inizio terza decade prima di un nuovo aumento termico.

Prima decade: prima perturbazione con successiva fase stabile

Il primo giorno di gennaio si è contraddistinto per schiarite alternate ad annuvolamenti; temperature comprese tra -2/5 gradi e 9/11 gradi.
Martedì 2 gennaio annuvolamenti estesi con solo qualche schiarita nella notte; temperature comprese tra -2/5 gradi e 6/8 gradi.
Mercoledì 3 gennaio e giovedì 4 gennaio soleggiato con temperature in aumento e valori compresi tra -1/5 gradi e 10/15 gradi.

Venerdì 5 gennaio intenso peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica con nevicate in montagna abbondanti oltre i 1400 metri. A quote comprese tra 800 metri e 1300 metri diverse fasi di pioggia alternate a fasi di neve con grosse differenze tra i versanti esposti più o meno al richiamo mite sciroccale. Ad esempio, il monte Palanzone sul versante sud non ha neve quasi fino in cima mentre sul versante nord si è completamente innevato. Temperature comprese tra 0/5 gradi e 4/9 gradi.
Sabato 6 gennaio ultime piogge nella notte mentre nuvoloso durante la giornata. Accumuli pluviometrici finali compresi tra 33 m e 57 mm con gran parte delle aree che hanno registrati circa 50 mm di pioggia. Le temperature risultano comprese tra 3/5 gradi e 7/13 gradi con favonio sulle sponde del Lario.

Domenica 7 gennaio nuvoloso con deboli piogge in serata sulla parte meridionale della provincia. Ancora favonio sulle sponde del Lario. Temperature stazionarie comprese tra 2/7 gradi e 7/13 gradi. Accumuli pluviometrici compresi tra 1 mm e 3 mm.
Lunedì 8 gennaio nuvoloso durante la giornata dopo le ultime deboli piogge della notte con accumuli compresi tra 0 mm e 2 mm. Temperature in lieve calo comprese tra 3/6 gradi e 7/9 gradi.
Martedì 9  e mercoledì 10 gennaio ancora nuvoloso per tutta la giornata con ridotta escursione termica e temperature comprese tra 2/5 gradi e 5/8 gradi martedì e tra 1/4 gradi e 3/5 gradi mercoledì. Qualche debole pioggia in serata di martedì e prime ore di mercoledì con accumuli compresi tra 0.5 mm e 1 mm.

Seconda decade: secco con temperature prossime alla media

Giovedì 11 gennaio soleggiato con prime gelate durante le serali e notturne con valori giornalieri compresi tra -4/1 gradi e 7/9 gradi.
Venerdì 12 e sabato 13 gennaio soleggiato con gelate notturne. Venerdì 12 estremi termici compresi tra -4/1 gradi e 8/11 gradi mentre sabato 13 giornata più fredda dell’inverno con estremi compresi tra -6/0 gradi e 6/9 gradi.
Domenica 14 gennaio soleggiato con aumento della nuvolosità in serata: valori termici compresi tra -3/3 gradi e 7/10 gradi, più freddo sul Lario con temperature massime comprese tra 3 gradi e 6 gradi.

Lunedì 15 gennaio soleggiato con temperature comprese tra -3/1 gradi e 8/11 gradi.
Martedì 16 gennaio soleggiato con gelate estese la notte con temperature comprese tra -5/1 gradi mentre di giorno più fresco con valori compresi tra 7/10 gradi.
Mercoledì 17 gennaio cielo coperto con deboli pioviggini la mattina e nuove piogge deboli in serata. Temperature comprese tra -2/2 gradi e 2/5 gradi con nevischio solo oltre 700/800 metri. Accumuli pluviometrici irrisori compresi tra 6 mm e 10 mm.
Giovedì 18 gennaio ultime piogge nella notte con apporti compresi tra 1 mm e 3 mm mentre in giornata successive schiarite. In serata nebbie molto fitte su gran parte dell’area meridionale della provincia. Temperature comprese tra 0/3 gradi e 8/11 gradi.

Venerdì 19 gennaio inizialmente ancora nebbia molto fitta specie sulla parte meridionale della provincia mentre in mattinata repentino ingresso del favonio con raffiche moderate/forti su tutta la provincia e tempo soleggiato. In serata rotazione del vento dai quadranti orientali con ingresso di aria fredda. Temperature comprese tra -2/4 gradi e 8/12 gradi mentre le raffiche di vento sono risultate comprese tra 30 km/h e 80 km/h.
Sabato 20 gennaio soleggiato con temperature fredde specie la notte/mattina e diffuse gelate a tutte le quote. I valori giornalieri sono risultati compresi tra -5/1 gradi e 6/9 gradi.

Terza decade: fase fredda seguita dalla mitezza

Domenica 21 gennaio giornata pienamente invernale, la più fredda di tutta la stagione, e soleggiata con forti gelate a tutte le quote mentre in giornata temperature in lieve calo. I valori sono risultati compresi tra -7/0 gradi e 5/7 gradi. Le località più fredde sono risultate essere Carimate Vedroni con -7.8 gradi; Bulgarograsso con -7.2 gradi; Merone Depuratore e Olgiate Comasco con -7.1 gradi.

Lunedì 22 gennaio notte e mattina ancora con forti gelate con temperature stazionarie. In giornata soleggiato. I valori sono risultati compresi tra -7/0 gradi e 6/9 gradi.
Martedì 23 gennaio cielo sereno con temperature in marcato aumento e debole favonio specie tra Lario e Prealpi. Valori compresi tra -4/3 gradi e 9/14 gradi con punte di 17 gradi in alto Lario. 
Mercoledì 24 gennaio cielo sereno con temperature comprese tra -3/2 gradi e 10/14 gradi. Sulle Prealpi punte di 14/16 gradi in serata a causa della presenza del favonio.
Giovedì 25 gennaio tempo soleggiato e favonio debole/moderato solo tra Ceresio, Porlezzese e settore prealpino. Temperature a bassa quota comprese tra 10 gradi e 16 gradi, sul Porlezzese massima di 23.3 gradi e oltre 18 gradi a 800 m di quota sulle Prealpi. Temperature minime comprese tra -2 gradi e 5 gradi ad eccezione del settore prealpino dove sono risultate comprese tra 7 e 8 gradi.

Venerdì 26 gennaio soleggiato con temperature stazionarie, quindi valori compresi tra -2/4 gradi e 9/14 gradi.
Sabato 27 gennaio soleggiato e debole favonio a bassa quota che ha determinato una giornata dal sapore pienamente primaverile: temperature massime comprese tra 15 gradi e 23 gradi con qualche record per il mese di gennaio. Valori minimi compresi tra -3 gradi e 8 gradi a seconda delle aree interessate o meno da brezze favoniche notturne.

Domenica 28 gennaio soleggiato con temperature comprese tra -3/4 gradi e 8/14 gradi.
Lunedì 29 gennaio ancora soleggiato con temperature comprese tra -4/3 gradi e 10/13 gradi.
Martedì 30 gennaio e mercoledì 31 gennaio sempre ben soleggiato con temperature stazionarie: valori compresi tra -4/2 gradi e 9/14 gradi.

Riassunto…

Il mese di gennaio termina con temperature superiori alla norma con piogge leggermente inferiori alla media. Le temperature sono risultate circa un grado superiori alla media mentre gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 45 mm e 75 mm.
Prosegue un inverno anonimo con temperature generalmente superiori alla media con anche alcuni record alternate a brevissimi periodi con temperature in media o poco al di sotto.

Una nostra immagine da Saint Moritz a metà gennaio.