Il mese di giugno è cominciato con tempo stabile e temperature estive. A metà prima decade una palude barica ha determinato un pò di instabilità sparsa che è perdurata fino a fine prima decade. Successivamente si è verificata la prima vera ondata di caldo della stagione. A fine seconda decade un rapido passaggio temporalesco prima di un generale ritorno alla stabilità.
In terza decade nessuna grande variazione sul tema con caldo protagonista della scena e pioggia sempre molto limitata nello spazio e nel tempo.

Prima decade: palude barica con caldo e instabilità sparsa

Il mese di giugno è iniziato con giornate soleggiate, calde e caratterizzate dal bel tempo. Il 4 giugno le temperature sono risultate comprese nei valori massimi tra 26 gradi e 30 gradi. Le temperature minime sono aumentate raggiungendo sabato 5 giugno valori compresi tra 15 e 20 gradi.
Nel pomeriggio di sabato 5 giugno primi segnali di cedimento dell’alta pressione con l’ingresso di aria più fresca. I primi temporali hanno solo sfiorato il Comasco determinando accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 2.5 mm.

Domenica 6 giugno bel tempo e caldo durante la giornata con temperature massime comprese tra 26 gradi e 29 gradi. In serata innesco di temporali sparsi localmente violenti con accumuli pluviometri compresi tra 0 mm e 8 mm. Solo tra Canturino e Bassa Brianza si sono accumulati da 11 mm e 30 mm.
Lunedì 7 giugno e martedì 8 giugno instabilità sparsa con temporali tra alta Brianza, periferia sud di Como, Olgiatese con accumuli pluviometrici compresi tra 0.3 mm e 18 mm nella giornata di martedì mentre lunedì i fenomeni si sono concentrati soprattutto verso l’Erbese con accumuli pluviometrici compresi tra 0.3 mm e 18 mm.

Tra mercoledì 9 giugno e giovedì 10 giugno tempo più stabile con fenomeni quasi del tutto assenti se non trascurabili. Caldo con temperature massime comprese tra 26 e 30 gradi mentre le minime fresche comprese tra 12 e 19 gradi.

Seconda decade: prima ondata di caldo con un passaggio temporalesco

Foto grandine Basso Varesotto – Fonte: Varese News.

Venerdì 11 giugno tempo più stabile con solo isolati temporali. Temperature massime che sono risultate comprese tra 26 e 29 gradi mentre le minime tra 15 e 20 gradi. Nel pomeriggio un forte temporale di calore ha colpito Beregazzo con Figliaro con 20 mm ed è sceso verso il basso Varesotto dove ha causato grandinate anche di medie dimensioni come si vede nella foto accanto.

Da sabato 12 giugno tempo stabile e molto caldo con temperature sopra la norma. La giornata più calda è stata domenica 13 giugno con temperature massime comprese tra 31 gradi e 36 gradi (35.7 gradi ad Arosio).

Da lunedì 14 a sabato 19 giugno bel tempo e caldo con solo qualche annuvolamento notturno-mattutino. Temperature massime inizialmente comprese tra 27 e 30 gradi mentre le minime tra 16 e 21 gradi. Successivamente in settimana aumento delle temperature; venerdì i valori più elevati con le massime comprese tra 29 e 32 gradi mentre le minime tra 17 e 22 gradi.

Domenica 20 giugno dopo una mattinata asciutta con qualche schiarita più ampia nel pomeriggio, verso le 17 una linea temporalesca rapida ma intensa ha interessato il nostro settore.
Il temporale è stato accompagnato da intensa attività elettrica, nubifragi e forti colpi di vento con raffiche comprese tra 30 km/h e 70 km/h.
Siamo stati anche a “caccia di temporali” nella Bassa Comasca e abbiamo avuto la fortuna di immortalare una shelf cloud di cui trovate alcune foto nel nostro articolo qui.

Terza decade: ancora caldo con scarse precipitazioni

I cumulonembi del temporale sulla Brianza la serata del 28 giugno.

Lunedì 21 giugno bel tempo con alcuni annuvolamenti cumuliformi; temperature comprese tra 18 e 21 gradi nei valori minimi mentre tra 28 e 32 gradi nei valori massimi.
Martedì 22 giugno dopo una prima parte di giornata con tempo abbastanza soleggiato, nel corso della prima serata alcuni temporali hanno interessato la parte meridionale della provincia. I fenomeni più intensi hanno interessato il Marianese. Gli accumuli pluviometrici risultano compresi tra 0.3 mm e 12 mm.
Mercoledì 23 giugno tempo più stabile con annuvolamenti cumuliformi senza precipitazioni e temperature massime comprese tra 27 gradi e 31 gradi. Fresco al mattino con valori compresi tra 13 gradi e 20 gradi.
Giovedì 24 giugno inizialmente bel tempo mentre nel tardo pomeriggio aumento della nuvolosità con temporali tra lecchese, triangolo lariano, Lario e Canton Ticino. In prima serata deboli piogge con accumuli al più di 2 mm. Temperature stazionarie.

Tra venerdì 25 giugno e domenica 27 giugno bel tempo con temperature comprese tra 28 e 32 gradi mentre le minime sono salite dai 12/17 gradi dei giorni precedenti ai 15/22 gradi di domenica.
Lunedì 28 giugno alla sera temporali sparsi localmente intensi hanno interessato la fascia pedemontana e di alta pianura del Comasco determinando locali grandinate. Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 0.3 mm e 16 mm. Situazione molto più critica nel Varesotto dove si sono verificati temporali violenti con forti dowburst (raffiche di vento lineari) con raffiche anche sopra i 100 km/h oltre a grandinate di media dimensione e nubifragi.

Martedì 29 e mercoledì 30 ritorno di condizioni maggiormente stabili con temperature minime comprese tra 14 e 20 gradi e temperature massime tra 27 e 31 gradi.

Il mese di giugno termica con una pesante anomalia sotto l’aspetto delle precipitazioni. Grave deficit idrico diffuso su tutto il nostro territorio. Si è trattato del giugno più secco dal 1989 come confermato da Meteo Como e, salvo rare eccezioni, probabilmente questo dato è valido per gran parte della provincia di Como.
Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 11 mm e 65 mm a fronte di una media di circa 110/120 mm mensili; le punte maggiori registrate a Beregazzo con Figliaro, Cantù Cascina Porta e Mariano Comense.

A livello termico, le temperature sono risultate ampiamente sopra la media. L’anomalia termica positiva è stata di circa 1.5/2 gradi.

In copertina un fulmine immortalato la sera del 28 giugno 2021.