Il mese di luglio è cominciato con una nuova fase instabile durante la prima decade seguita da una ondata di caldo piuttosto intensa. Successivamente, in seconda decade si sono verificati alcuni temporali molto intensi in una prima fase mentre in seguito da metà mese una nuova ondata di caldo accompagnata da alti tassi di umidità ha interessato il Comasco. La terza decade è iniziata con un intenso peggioramento che ha determinato lo sviluppo di temporali con fenomeni estremi prima di un ritorno a condizioni un po’ più instabili, ma con il temporale sempre dietro l’angolo.

Prima decade: un po’ di instabilità poi caldo

Sabato 1 luglio nella notte ultimi rovesci con accumuli compresi tra 0 mm e 2 mm. In giornata in prevalenza soleggiato. Estremi termici compresi tra 15/18 gradi e 25/28 gradi.
Domenica 2 luglio tempo stabile e soleggiato con temperature comprese tra 15/21 gradi e 29/31 gradi.

Lunedì 3 luglio è cominciata una nuova fase instabile; nella notte rovesci e temporali sparsi, in giornata in prevalenza soleggiato mentre in serata nuovi temporali localmente intensi accompagnati anche da locali grandinate. Accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 18 mm. Nel vicino Lecchese accumuli compresi tra 50 mm e 90 mm. Temperature comprese tra 17/22 gradi e 27/31 gradi.

Martedì 4 luglio nella notte una forte supercella ha interessato la cintura urbana di Como, il Canturino e parte della Brianza causando danni e disagi per allagamenti e grandinate. Caduti 107 mm di pioggia in poco più di un’ora ad Arosio. Altrove accumuli intorno ai 40/50 mm, ma con montagne di grandine e intervento di mezzi spazzaneve per ripulire le strade. QUI trovate una spiegazione di tutto l’evento. In serata nuovi temporali hanno interessato le medesime zone: Arosio ha terminato la giornata con oltre 120 mm accumulati mentre altrove si spazia da 4 mm a 30 mm.

Mercoledì 5 luglio nella notte ultimi temporali con accumuli pluviometri compresi tra 1 mm e 21 mm. In giornata abbastanza soleggiato con massime comprese tra 25 e 29 gradi.
Giovedì 6 luglio un forte temporale autorigenerante ha interessato il nord milanese scaricando oltre 100 mm di pioggia in poche ore mentre il Comasco meridionale è stato lambito, infatti gli accumuli di pioggia sono risultati compresi tra 1 mm e 12 mm ad eccezione di Mariano Comense e Carimate Depuratore che hanno accumulato rispettivamente 24.4 mm e 42.9 mm. Fresco con temperature massime comprese tra 21 e 25 gradi mentre le minime tra 16 e 21 gradi.

Venerdì 7 luglio bel tempo e caldo durante la giornata. Inizio dell’ondata di caldo proveniente dal nord Africa che ha interessato la provincia di Como fino a martedì 11 luglio. Lunedì 10 luglio molto caldo e afoso con temperature massime comprese tra 32 e 36 gradi e prime minime diffusamente tropicali comprese tra 20 e 24 gradi.

Seconda decade: ondata di caldo seguita da forti temporali

Durante l’ondata di caldo le temperature sono state in costante crescendo arrivando nella giornata più calda (martedì 11) ha registrare estremi compresi tra 20/25 gradi e 33/36 gradi. In serata primi temporali in alto lago.

Mercoledì 12 luglio devastanti temporali hanno interessato il Comasco con due passate distinte: una alla mattina che ha causato ingentissimi danni per via del downburst scoperchiando anche case mentre l’altra serale ha causato i maggiori danni per la grandine che ha raggiunto anche grosse dimensioni (fino a 5 cm). Trovate analisi dell’evento e dettagli con foto qui. Temperature in calo comprese tra 17/19 gradi nei valori minimi e tra 26/29 gradi in quelli massimi.

Giovedì 13 luglio nella notte ultimi fenomeni con accumuli inferiori al mm. In giornata schiarite alternate ad annuvolamenti associati a locali rovesci. Temperature massime e minime in ulteriore lieve calo comprese tra 16/20 gradi e 25/29 gradi.
Venerdì 14 luglio cielo a tratti nuvoloso con giornata ancora fresca; temperature massime comprese tra 25 gradi e 28 gradi. Minime stazionarie.

Tra sabato 15 luglio e giovedì 20 luglio nuova ondata di caldo con clima molto afoso; temperature minime comprese tra 18 e 25 gradi mentre le massime tra 31 e 36 gradi. 
Unica eccezione mercoledì 19 luglio con un debole rovescio mattutino che ha determinato accumuli compresi tra 0.3 mm e 2.5 mm. Ciò ha solo aumentato le condizioni di caldo afoso portando in giornata i punti di rugiada su valori di 25/27 gradi in molte località, segnale chiaro di afa molto forte.
Giovedì 20 luglio in tarda serata primi temporali accompagnati da nubifragi hanno interessato la parte più meridionale della provincia determinando accumuli compresi tra 0.5 mm e 6.6 mm.

Terza decade: fenomeni estremi prima di un ritorno a condizioni più stabili

La terza decade è cominciata con un intenso peggioramento del tempo andato in scena nella mattinata di venerdì 21 luglio quando una supercella ha attraversato la parte più meridionale della provincia e in particolare Basso Varesotto e alto Milanese. In giornata decisa fase soleggiata mentre in serata nuova supercella che ha ripercorso la stessa traiettoria di quella del mattino determinando nuove grandinate e nubifragi.
La supercella del mattino ha seminato una scia di danni: auto con parabrezza sfondati dalla grandine di grosse dimensioni, forti nubifragi, allagamenti, intensa attività elettrica e downburst molto intensi al passaggio del temporale. Gli accumuli pluviometrici risultano compresi tra 10 mm e 62 mm con le punte massime sull’estrema Bassa Comasca e sulla media Brianza; accumuli decrescenti portandosi verso Como e l’Erbese.

Sabato 22 luglio bella giornata con deboli rovesci nella notte che hanno determinato accumuli inferiori al mm. Temperature comprese tra 15/21 gradi e 28/31 gradi.
Domenica 23 luglio bel tempo durante la giornata dopo i temporali della prima mattinata che hanno interessato Lario e Prealpi oltre a Valle d’Intelvi, Canton Ticino e Alto Varesotto. Temperature comprese tra 18/22 gradi e 28/31 gradi. Accumuli pluviometrici molto variabili compresi tra 8 mm e 62 mm in Val d’Intelvi.

Lunedì 24 luglio giornata molto instabile con il passaggio del fronte caldo nel corso della mattinata che ha generato temporali localmente intensi specie verso il Saronesse e la bassa Comasca. In serata transito del fronte freddo che ha dato vita allo sviluppo di una supercella che ha seminato una scia di distruzione lungo il suo percorso sulla Bassa Comasca, parte della Brianza meridionale oltre a basso Varesotto e alto Milanese. In queste zone rovinose grandinate con chicchi fino a 10 cm di diametro che hanno distrutto tutto. Qui trovate un nostro articolo che riassume tutta la giornata. Accumuli giornalieri di pioggia compresi tra 18 mm e 54 mm. Fresco con temperature comprese tra 17/20 gradi e 22/25 gradi. 

Martedì 25 luglio ultimi temporali nella notte; in giornata ampiamente soleggiato ad eccezione di alcuni temporali sul Lario mentre in serata ingresso del favonio. Temperature comprese tra 15/18 gradi e 26/29 gradi.
Mercoledì 26 luglio soleggiato e ventoso per la presenza del favonio che ha portato un deciso ricambio d’aria. Raffiche di vento moderate comprese tra 25 km/h e 55 km/h alle basse quote. Temperature comprese tra 18/23 gradi e 26/29 gradi.

Giovedì 27 luglio soleggiato e fresco per il periodo con valori compresi tra 12/18 gradi e 24/28 gradi.
Venerdì 28 luglio ancora in prevalenza soleggiato con temperature in lieve aumento comprese tra 15/20 gradi e 26/29 gradi.

Sabato 29 luglio dopo una giornata piuttosto soleggiata, in serata nuovi temporali hanno interessato il Comasco determinando accumuli di pioggia compresi tra 5 mm e 29 mm; picchi maggiori tra Olgiatese, quartieri nord-occidentali di Como, alta Brianza.
Nella notte su domenica 30 luglio ultimi rovesci e temporali con accumuli pluviometrici compresi tra 1 mm e 8 mm ad eccezione di Mozzate che ha registrato 20 mm. In giornata ben soleggiato e caldo afoso con temperature comprese tra 27 e 31 gradi dopo valori minimi compresi tra 17 e 20 gradi.
Lunedì 31 luglio in prima mattina un isolato temporale con nubifragi ha interessato l’alta Brianza ed Erbese sfiorando il Canturino. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 2 mm e 40 mm.
In giornata tempo soleggiato e caldo con temperature massime comprese tra 27 e 31 gradi mentre le minime sono risultate comprese tra 17 e 22 gradi.

Riassumendo…

Luglio 2023 è stato un mese a più riprese caratterizzato da fenomeni estremi con numerose supercelle che hanno interessato il Comasco e le aree limitrofe. Tantissimi i danni registrati che non sono ancora risolti. Il 24 luglio verrà ricordato a lungo sulla bassa per grandinate con chicchi fino a 10 cm di diametro che hanno distrutto ogni cosa.

Il mese di luglio termina con temperature di poco sopra la media (entro 0.5 gradi) e precipitazioni molto abbondanti: mediamente sono caduti da 150 mm a 200 mm, ma ci sono diverse aree dove gli accumuli mensili sono compresi tra 200 mm e 290 mm. 

In copertina l’incudine di un temporale sulle Prealpi in una serata di luglio.