Il mese di giugno è incominciato con nuove fasi di marcata instabilità atmosferica che hanno proseguito durante tutta la prima decade. Nel periodo successivo l’instabilità ha continuato ad interessare il Comasco a più riprese. Solo in terza decade si è verificata la prima ondata di caldo con temperature sopra i 30 gradi in maniera diffusa. A fine mese nuova instabilità e temperature in calo. 

Prima decade: temporali a più riprese e temperature nella norma

Il primo giugno giornata in prevalenza soleggiata con estremi giornalieri compresi tra 13/17 gradi e 25/28 gradi. In nottata forti temporali tra Tremezzina e centro Lario. Isolati rovesci sulla bassa Comasca.
Il due giugno giornata calda e soleggiata con temperature comprese tra 14/18 gradi e 26/30 gradi. Nel corso del tardo pomeriggio/prima serata forte temporale in moto dal Canturino verso Como e il canton Ticino. Lungo il suo percorso si sono registrate anche alcune grandinate di piccole/medie dimensioni. Accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 27 mm.
Sabato tre giugno inizialmente nuvoloso mentre in seguito schiarite ampie e abbastanza soleggiato. Temperature comprese tra 14/17 gradi e 24/26 gradi.

Domenica 4 giugno giornata molto instabile con due passate di temporali, una notturna e una serale, che hanno interessato il Comasco. Fenomeni localmente intensi associati a locali grandinate specie in alta Brianza. Accumuli generalmente compresi tra 16 mm e 60 mm ad eccezione di Erbese ed alta Brianza che hanno registrato accumuli compresi tra 70 mm e 91 mm.
Estremi giornalieri compresi tra 14/16 gradi e 21/25 gradi.

Lunedì 5 giugno temperature in leggero calo sia nei valori minimi (13/15 gradi) sia in quelli massimi (20/23 gradi). Instabilità solo nella notte con accumuli pluviometrici generalmente inferiori a 2 mm salvo locali eccezioni con punte di 6/9 mm.
Martedì 6 giugno giornata soleggiata con locali rovesci serali che hanno determinato accumuli compresi tra 0 mm e 5 mm. Temperature in aumento nei valori massimi compresi tra 24 gradi e 27 gradi mentre in calo nei valori minimi compresi tra 12 gradi e 15 gradi.
Mercoledì 7 giugno deboli temporali nella notte con accumuli compresi tra 4 mm e 14 mm mentre ben soleggiato in giornata. Temperature stazionarie ad eccezione di un lieve aumento nei valori minimi.

Giovedì 8 giugno nella notte temporale intenso tra Brianza ed  Erbese con accumuli compresi tra 0.5 mm e 44.2 mm. Durante la giornata ben soleggiato e caldo; temperature comprese tra 11/17 gradi e 25/28 gradi.
Venerdì 9 giornata nel complesso soleggiata dopo le deboli piogge nella notte con al più 0.5 mm. Temperature minime comprese tra 16 e 19 gradi mentre le massime tra 24 e 26 gradi.
Sabato 10 giugno soleggiato con alcuni annuvolamenti cumuliformi; temperature comprese tra 16/20 gradi e 25/28 gradi.

Seconda decade: tanta instabilità

Domenica 11 giugno nella notte isolato temporale in Bassa Brianza con accumuli di circa 15 mm tra Carimate e Mariano. In giornata soleggiato e caldo con temperature minime stazionarie comprese tra 16 e 19 gradi mentre le massime in aumento comprese tra 26 e 29 gradi. In prima serata sviluppo di temporali stazionari e localmente molto intensi che hanno interessato prevalentemente l’Olgiatese; allagamenti in tutta la zona di Valmorea dove sono caduti ben 75.6 mm. Nelle aree circostanti accumuli compresi tra 20 mm e 60 mm mentre altrove tra 1 mm e 8 mm.

Lunedì 12 giugno nella notte un forte temporale ha interessato Basso Lario, Como e tutta l’area urbana circostante mentre altrove ha causato deboli piogge. In giornata ben soleggiato con temperature comprese tra 27 e 29 gradi mentre in serata nuovi forti temporali tra Bassa Comasca orientale, Lario e Canton Ticino.
Gli accumuli pluviometrici giornalieri tra quartieri nord-occidentali di Como e basso Lario sono risultati piuttosto elevati con valori compresi tra 60 mm e 110 mm a Cernobbio. Nelle altre aree colpite dai temporali accumuli da 12 mm a 50 mm con un picco di 98 mm a Mendrisio. Altrove valori da 0 mm e 8 mm.

Martedì 13 giugno tempo piuttosto nuvoloso con solo qualche fugace schiarita; tra notte e prima mattina piogge deboli con accumuli compresi tra 0 mm e 5 mm ad eccezione di Erbese ed alta Brianza colpiti da un temporale che ha determinato accumuli fino a 30 mm. Temperature in deciso calo nei valori massimi compresi tra 22 gradi e 24 gradi. Stazionarie le minime.

Smottamento dopo la via Torno a Como.
Fonte: Ciao Como – frana Cernobbio

Mercoledì 14 giugno temporale intenso nella notte con accumuli compresi tra 18 mm e 58 mm con picchi maggiori tra Como, Bassa Comasca orientale e Canturino. In giornata ben soleggiato con temperature massime in aumento e comprese tra 25 e 28 gradi. In serata nuovo forte temporale che ha colpito con maggior intensità Como, il Basso Lario e l’Olgiatese dove si sono verificate grandinate di piccole dimensioni, ma con accumuli al suolo. Nelle aree più colpite dal temporale caduti ulteriori 40/45 mm.
Gli accumuli giornalieri risultano compresi tra 30 mm e 94 mm ad eccezione di alta Brianza ed Erbese che hanno registrato accumuli compresi tra 15 mm e 25 mm.
Si sono verificate due frane: una tra Blevio e Como dopo la via Torno e una a Cernobbio. Numerosi gli allagamenti in tutta la città di Como. Segnalati anche alcuni alberi abbattuti specialmente in viale Varese a Como.

Giovedì 15 giugno dopo le ultime piogge della notte con accumuli inferiori ai 2 mm, giornata ampiamente soleggiata e calda con temperature massime comprese tra 26 gradi e 28 gradi. Stazionarie le minime comprese tra 13 gradi e 18 gradi.

Da venerdì 16 giugno al via la prima ondata di caldo della stagione estiva. Temperature in progressivo aumento con il passare dei giorni. Venerdì 16 giugno temperature minime comprese tra 14 e 18 gradi mentre le massime tra 27 e 31 gradi con i primi valori superiori a trenta gradi specie nell’Erbese. Si tratta di una data di tutto rispetto per quanto riguarda registrare i primi trenta gradi considerando l’andamento degli ultimi anni.
Tra sabato 17 e lunedì 19 giugno temperature minime e massime stazionarie con giornate pienamente soleggiate.

Terza decade: prima ondata di caldo

Tra martedì 20 giugno e martedì 27 giugno prima ondata di caldo di questa stagione estiva con temperature minime e massime in costante ascesa; valori minimi compresi tra 17 e 22 gradi mentre quelli massimi sono risultati compresi tra 30 e 34 gradi. Caldo inizialmente molto afoso mentre dal 23 giugno dopo l’episodio di favonio caldo secco e decisamente più sopportabile.
Mercoledì 28 giugno primo calo termico, ma ancora soleggiato. Anche giovedì 29 giugno in prevalenza soleggiato; in serata deboli rovesci con accumuli compresi tra 0 mm e 2 mm.
Venerdì 30 giugno instabile e molto fresco con temperature massime comprese tra 21 e 23 gradi. Rovesci sparsi hanno interessato il nostro territorio con accumuli compresi tra 3 mm e 15 mm ad eccezione dell’Olgiatese dove sono caduti da 20 mm a 32 mm. 

Riassunto…

Il mese di giugno termina con temperature sopra la media di circa 1 grado. Non si è trattato di un giugno particolarmente caldo come successo nel 2022 o nel 2019. A livello di precipitazioni, grazie all’instabilità temporalesca che a più riprese ha interessato il territorio, generalmente il mese è stato sopra media pluviometrica con le dovute eccezioni. Solo la Bassa Comasca ha terminato il mese in media con accumuli compresi tra 111 mm e 130 mm salvo locali eccezioni. Altrove la pluviometria è stata sopra la media dal 30% a oltre il doppio: gli accumuli mensili risultano compresi tra 141 mm e 238 mm.

L’immagine di copertina è un po’ fuori territorio, ma ha il suo fascino: si tratta del Lago Valletta nella zona del Passo del San Gottardo in Canton Ticino che a circa metà giugno risultava essere ancora parzialmente ghiacciato.