Il mese di aprile è cominciato ancora una volta con totale assenza di piogge, ma anche un’ondata di freddo tardiva. Successivamente, le temperature sono aumentate risultando miti per la stagione ma ad eccezione di un significativo evento piovoso per il resto le precipitazioni continuano a scarseggiare.

Prima decade: dal “caldo” al freddo tardivo

Tra 1 e 3 aprile giornate soleggiate, molto miti con temperature massime comprese tra 17 gradi e 22 gradi (in lieve calo col passare dei giorni). Martedì 4 aprile marcato calo termico, specie nei valori massimi con temperature comprese tra 12 gradi e 14 gradi. Nelle due giornate successive temperature massime stazionarie o in lieve calo mentre le minime sono calate in maniera rilevante con il ritorno di gelate tardive. Nella notte, infatti, le temperature sono scese nelle aree più fredde fino a -2/-3 gradi.

Venerdì 7 aprile giornata piuttosto nuvolosa, ma senza precipitazioni. Estremi giornalieri compresi tra -1/5 gradi e 13/16 gradi.
Da sabato 8 aprile ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in progressivo aumento. Valori massimi compresi tra 16 gradi e 19 gradi mentre quelli minimi tra 0 gradi e 10 gradi.

Seconda decade: favonio, pioviggini e fresco durante le notti.

Martedì 11 aprile tempo soleggiato con temperature massime comprese tra 18 e 21 gradi mentre le minime tra 4 e 10 gradi.

Mercoledì 12 aprile nuvoloso con qualche debole pioviggine in serata che ha determinato accumuli pluviometrici compresi tra 0.3 mm e 2 mm. Meno caldo con estremi compresi tra 6/11 gradi e 14/17 gradi.

Giovedì 13 aprile nella notte rovesci sparsi con accumuli pluviometrici compresi tra 5 mm e 19 mm. In giornata sempre nuvoloso con favonio a tratti moderato. Fresco con estremi termici compresi tra 6/9 gradi e 12/16 gradi.

Venerdì 14 aprile favonio moderato con raffiche anche forti comprese tra 25 km/h e 60 km/h. Giornata mite con massime comprese tra 17 e 21 gradi. Minime comprese tra 1 e 7 gradi.

Sabato 15 e le giornate successive tempo in prevalenza soleggiato e mite con temperature massime comprese tra 17 gradi e 23 gradi mentre le minime tra 1 gradi e 10 gradi, valori freschi per la stagione.

Mercoledì 19 aprile giornata mite con massime comprese tra 20 e 23 gradi mentre in seguito progressivo peggioramento del tempo con prime precipitazioni in serata; accumuli compresi tra 1 mm e 6 mm.

Terza decade: importante peggioramento prima di nuova mitezza

Primo vero peggioramento del tempo del 2023 per via del transito di una goccia fredda poco a nord delle Alpi. Tra giovedì 20 e la mattinata di venerdì 21 aprile piogge a carattere di rovescio con temporali specie al passaggio serale di giovedì 20 aprile. Giovedì accumuli compresi tra 40 mm e 70 mm mentre venerdì tra 17 mm e 60 mm. Nell’arco delle due giornate accumuli complessivi compresi tra 80 mm e 120 mm. Temperature fresche per il periodo con massime giornaliere comprese tra 10 e 13 gradi.

Sabato 22 aprile soleggiato con annuvolamenti sparsi. Temperature minime comprese tra 7 e 12 gradi mentre le massime tra 18 e 22 gradi.
Domenica 23 aprile inizialmente schiarite ampie alternate ad annuvolamenti mentre dal tardo pomeriggio qualche rovescio sparso localmente a carattere temporalesco. Accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 5 mm mentre le gli estremi giornalieri sono risultati compresi tra 8/13  gradi e 19/22 gradi.

Lunedì 24 aprile nella prima parte di giornata deboli piogge con accumuli compresi tra 2 mm e 7 mm mentre in seguito ingresso del favonio con rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche tanto che le temperature massime hanno raggiunto valori compresi tra 21 gradi e 24 gradi.
Martedì 25 aprile inizialmente bel tempo con attività cumuliforme che nel primo pomeriggio ha dato vita a una serie di rovesci e temporali associati a locali grandinate con accumuli compresi tra 0 mm e 8 mm. In seguito rapidissimo ripristino a condizioni di tempo ben soleggiato.

Tra mercoledì 26 e sabato 29 aprile tempo soleggiato con temperature stazionarie: massime comprese tra 19 e 23 gradi mentre minime tra 2 e 9 gradi ad eccezione di sabato 29 quando i valori minimi sono risultati compresi tra 10 e 15 gradi.
Domenica 30 aprile cielo in prevalenza nuvoloso con locali schiarite; temperature miti per il periodo con minime comprese tra 12 e 15 gradi mentre le massime tra 18 e 20 gradi.

Riassunto…

Il mese di aprile termina con temperature leggermente inferiori alla media del periodo a causa di temperature minime piuttosto basse specialmente nella prima metà del mese.
A livello pluviometrico, invece, il mese termina con accumuli pluviometrici compresi tra 90 mm e 130 mm con qualche punta locale di 140/150 mm, quindi le precipitazioni sono state leggermente inferiori alla media salvo rari casi. Nonostante ciò, l’evento piovoso verificatosi intorno al 20 aprile ha dato un grande aiuto alla natura e ha perlomeno messo una temporanea pezza alla siccità che è tutt’altro che risolta.

Una nostra immagine dal Monte Crocione.