L’8 luglio 2021 sarà una giornata che a livello meteorologico resterà nella mente di molte persone, soprattutto nel Milanese dove si sono registrate devastanti grandinate. Particolarmente colpita Rozzano dove i chicchi di grandine hanno raggiunto una dimensione di ben 8/10 cm.
Anche nel Comasco si è verificata una forte ondata di maltempo.
Particolarmente colpito il Canturino e l’alta Brianza con accumuli pluviometrici compresi tra 45 mm e 80 mm. Grandinate di piccola taglia, ma senza particolari disagi.
Al passaggio del fronte nel tardo pomeriggio poco dopo le 17, i temporali sono stati preceduti da una maestosa shelf cloud o nube a mensola. Era di enormi dimensioni con diverse striature e aveva davvero un suo fascino.
Dopo il passaggio di questa nuvola ci sono stati forti nubifragi accompagnati da violente raffiche di vento che in provincia sono risultate mediamente comprese tra 50 km/h e 80 km/h.
Dato il grande potenziale disponibile per i temporali, abbiamo fatto la seconda uscita di caccia di temporali di stagione. Questa scelta ha dato i suoi risultati: ci siamo posizionati nella Bassa Comasca tra Lomazzo e Cirimido in modo da avere un’ampia visuale e poter ammirare la shelf cloud in tutto il suo splendore.
Di seguito alcune immagini.