Il mese di aprile è cominciato con qualche temporale prima di una ripresa della fase secca e siccitosa che sta interessando da mesi Como e la sua provincia oltre al Nord Italia. Solo verso fine mese si sono verificati alcuni temporali, localmente anche intensi, che hanno riportato le precipitazioni anche sul nostro territorio. Da evidenziare come aprile sia stato il mese più piovoso da dicembre 2021.

Prima decade: false speranze prima di un ritorno alla normalità degli ultimi mesi

Il mese di aprile è cominciato con l’ingresso di un fronte freddo sul Nord Italia. Questo ha determinato lo sviluppo dei primi temporali di stagione accompagnati anche da grandinate di piccole dimensioni, ma abbondanti. Anche il 2 e il 3 aprile il tempo è rimasto instabile e freddo per il periodo con ulteriori deboli piogge. Temperature sotto la norma in questo inizio mese con nuovamente gelate a bassa quota. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 10 mm e 30 mm a seconda delle aree più o meno interessate dai temporali del 1 aprile.

Nei giorni successivi rapido aumento delle temperature con valori minimi in progressivo aumento come anche quelli massimi. Temperature massime che tra 7 e 8 aprile hanno sfiorato e superato i 20 gradi con marcata escursione termica giornaliera, tipica della stagione primaverile.
Sabato 9 aprile intenso episodio di favonio divenuto poi tramontana con raffiche massime comprese tra 40 km/h e 75 km/h. Domenica 10, a causa dell’afflusso di aria fredda e del calo del vento, si sono registrate nuove deboli gelate nelle brughiere della nostra provincia con temperature scese localmente fino a -2 gradi.

Seconda decade: secco e mite

Da lunedì 11 aprile il tempo è risultato molto stabile con giornate ampiamente soleggiate e temperature in forte aumento. Le giornate più miti sono risultate venerdì 15 e sabato 16 aprile con temperature massime che hanno raggiunto valori fino a 25/26 gradi, tipici di inizio giugno. Molto elevate anche le temperature minime con valori compresi tra 5 gradi e 12 gradi. 

Da domenica 17 aprile sempre tempo stabile e soleggiato con temperature in calo su valori in media.

Terza decade: temporali e temperature nella norma

La terza decade di aprile è cominciata con un “cambiamento” rispetto all’ormai abitudinaria situazione degli ultimi mesi. Da mercoledì 20 e venerdì 22 aprile cielo nuvoloso per l’intera giornata con ridotta escursione termica. Temperature minime comprese tra 7 e 11 gradi mentre le massime tra 13 e 16 gradi con valori poco più elevati venerdì.

Sabato 23 aprile ritorno di una perturbazione atlantica con annesso peggioramento del tempo con ritorno delle piogge anche a carattere di rovesci e temporali al pomeriggio. Temperature comprese tra 8 e 11 gradi nei valori minimi mentre tra 12 e 15 gradi in quelli massimi. Gli accumuli pluviometrici sono risultati crescenti passando da Est verso Ovest e da Sud verso Nord nella nostra provincia. Sono caduti da 14 mm a 44 mm in tutta la provincia ad eccezione della Brianza dove sono scesi solamente 8/10 mm di pioggia. Accumuli più elevati nel Porlezzese e Valle d’Intelvi dove entro domenica mattina si sono raggiunti circa 55/70 mm.
Domenica 24 aprile ultime pioviggini nella notte seguite da una giornata con tempo asciutto anche se spesso nuvoloso. Temperature massime comprese tra 14 e 17 gradi mentre le minime tra 8 e 11 gradi.

Lunedì 25 aprile tempo instabile con gran parte della giornata caratterizzata da schiarite ampie alternate ad annuvolamenti cumuliformi anche estesi. Verso sera peggioramento del tempo con sviluppo di temporali anche intensi specie tra le 21 e la mezzanotte. In questa fascia oraria, un intenso temporale con moto SW – NE ha attraversato la parte meridionale della provincia causando forti nubifragi e grandinate di piccole dimensioni con accumuli al suolo abbondanti. Accumuli compresi tra 6 mm e 48 mm nelle aree colpite. Altrove accumuli inferiori.
Martedì 26 nella prima parte di giornata tempo ancora molto instabile con ulteriori piogge e rovesci sparsi che hanno interessato maggiormente la Brianza; accumuli compresi tra 1 mm e 11 mm. Verso sera graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Gli ultimi giorni del mese sono stati caratterizzati da giornate in prevalenza soleggiate con temperature stazionarie e generalmente comprese nei valori minimi tra 8 e 12 gradi mentre nei valori massimi tra 20 e 23 gradi.

Riassunto finale

Aprile termina, quindi, con temperature di poco inferiori alla media soprattutto per via delle temperature minime piuttosto basse, in particolare in prima decade. Spesso a inizio mese si sono registrati valori minimi vicini agli zero gradi o al di sotto nelle aree più esposte.
Come ormai capita da mesi, le precipitazioni mensili sono risultate inferiori alla media generalmente di oltre il 50% ad eccezione delle aree più colpite dai temporali dove il deficit è più contenuto. Gli accumuli pluviometrici mensili sono compresi tra 48 mm e 100 mm. E’ da sottolineare come aprile sia risultato il mese più piovoso da novembre 2021 e ha totalizzato più mm di quanti ne sono caduti da dicembre a fine marzo. 

Il Monte Resegone immortalato dalla Bassa Comasca il 10 aprile 2022.