Dopo un inizio agosto burrascoso e un fine mese molto tranquillo, il mese di settembre è cominciato con tempo stabile e ampiamente soleggiato e piogge del tutto assenti da circa un mese. Nella seconda parte del mese, invece, la situazione si è sbloccata con l’arrivo di rovesci e temporali in più occasioni che hanno portato anche a locali criticità.

Prima decade: secco e molto mite

Le prime giornate del mese sono trascorse con giornate ampiamente soleggiate e temperature miti. I valori minimi sono risultati compresi tra 12 gradi e 18 gradi mentre quelli massimi tra 25 gradi e 29 gradi.
Durante la notte di martedì 6 settembre deboli piogge hanno interessato il nostro territorio con accumuli compresi tra 0.3 mm e 8 mm mentre sul Lario si sono registrate localmente punte superiori.
Fin dalla mattinata di martedì ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo annuvolamenti notturni e mattutini. Le temperature sono risultate stazionarie miti per il periodo anche nei giorni successivi. I valori minimi sono compresi tra 13 gradi e 19 gradi mentre quelli massimi tra 25 gradi e 29 gradi.
Venerdì 10 settembre cielo nuvoloso durante l’intera giornata, ma con temperature molto elevate per il periodo con valori compresi tra 13/20 gradi e 23/26 gradi.

Seconda decade: ancora mite, ma forte maltempo

Fino a martedì 14 settembre tempo stabile e soleggiato con temperature molto elevate e ben al di sopra della media. Nella giornata di lunedì 13 settembre valori massimi compresi tra 26 gradi e 30 gradi, consoni al mese di agosto. Nelle altre giornate temperature minime comprese tra 14 e 20 gradi mentre massime tra 25 e 29 gradi.

Mercoledì 15 settembre cielo nuvoloso fin dalla mattina con qualche pioviggine. Nel tardo pomeriggio rovesci sparsi a carattere temporalesco hanno interessato la fascia pedemontana e di alta pianura determinando accumuli pluviometrici compresi tra 2 mm e 17 mm. Accumuli pluviometrici maggiori tra Lario e Prealpi. Si è così interrotto un periodo estremamente secco durato una quarantina di giorni.
Giovedì 16 settembre tempo instabile con rovesci e temporali sparsi fin dalle ore notturne con solo qualche occhio di sole nel pomeriggio. Ancora mite con temperature comprese tra 21 e 24 gradi nei valori massimi, tra 17 e 19 gradi nei valori minimi. Accumuli pluviometrici compresi tra 10 mm e 32 mm con cumulate mediamente superiori tra Lario e Prealpi.

Venerdì 17 settembre temporanea tregua con giornata stabile e temperature ancora miti accompagnate da elevati tassi di umidità. Temperature massime comprese tra 25 gradi e 27 gradi.
Sabato 18 settembre nel corso della mattina locali convergenze hanno permesso la genesi di rovesci a carattere di temporale persistenti e autorigeneranti. Colpita in particolar modo la Bassa Comasca con accumuli pluviometrici compresi tra 25 mm e 83 mm. Altrove accumuli di pioggia compresi tra 1 mm e 25 mm. Segnalati diversi allagamenti tra Bregnano, Lomazzo, Caslino al Piano e Cadorago. Al pomeriggio tempo soleggiato con temperature miti comprese tra 23 gradi e 26 gradi. 

Domenica 19 settembre un intenso peggioramento del tempo ha interessato il Comasco, ma soprattutto il Varesotto. Nella provincia di Varese fin dalle prime ore della notte si sono susseguiti una serie di temporali autorigeneranti che hanno interessato per ore e ore le stesse zone. In gran parte della provincia sono caduti da 100 mm a 140 mm con locali punte di 150/200 mm. Si tratta di valori eccezionali per le nostre aree.

Nella nostra zona, invece, al mattino rovesci sparsi mentre nel primo pomeriggio passaggio del fronte con temporali localmente intensi associati a locali grandinate di piccole dimensioni. Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 26 mm e 52 mm con picchi superiori fino a 80/90 mm tra Ceresio e Valle d’Intelvi. Fa eccezione l’Olgiatese che ha registrato ancora una volta quest’anno accumuli pluviometrici compresi tra 75 mm e 133 mm.
In tutte le aree del Varesotto e dell’Olgiatese sono stati segnalati numerosi allagamenti. Inoltre, a Valmorea un fulmine ha incendiato un tetto di un’abitazione.
Importante calo termico con temperature scese in serata fino a 12/16 gradi.

Lunedì 20 settembre cielo spesso nuvoloso con nuove deboli piogge in serata. Temperature consone al periodo con valori compresi tra 8/15 gradi e 18/22 gradi.

Terza decade: tra temporali e mitezza per il periodo

Martedì 21 settembre bel tempo con cielo generalmente poco nuvoloso e temperature nella media con valori compresi tra 11/15 gradi e 20/24 gradi.
Nelle giornate successive ancora bel tempo con solo alcuni annuvolamenti durante la notte e la mattinata ad eccezione di venerdì 24 settembre caratterizzata da cielo sereno. Temperature sempre piuttosto miti per il periodo con valori compresi tra 11/16 gradi e 21/24 gradi escluso venerdì 24 che ha registrato estremi termici di 9/15 gradi e 22/25 gradi.
Sabato 25 settembre dopo una mattina soleggiata pomeriggio con cielo coperto e temperature molto miti per il periodo con valori massimi compresi tra 20 e 23 gradi.

Altrettanto mite domenica all’alba con temperature minime comprese tra 16 gradi e 18 gradi. Domenica 26 settembre al mattino passaggio di una linea temporalesca seguita da una pausa asciutta fino a metà pomeriggio quando è transitato il fronte freddo. Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 10 mm e 25 mm.
Lunedì 27 settembre cielo poco nuvoloso con qualche annuvolamento esteso. Anche martedì 28 settembre bel tempo con temperature molto miti e comprese tra 23 gradi e 26 gradi nei valori massimi mentre tra 11 e 15 gradi nei valori minimi.

Mercoledì 29 settembre forti temporali durante la notte che hanno causato una nuova frana a Blevio. Locali grandinate durante i fenomeni più intensi tra Bassa Comasca e Bassa Brianza oltre a qualche colpo di vento intenso compreso tra 40 km/h e 60 km/h. Gli accumuli pluviometrici risultano compresi tra 20 mm e 60 mm ad eccezione dell’alta Brianza dove sono caduti da 3 mm a 10 mm. Dal mattino rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche con sole e temperature massime molto miti comprese tra 22 e 26 gradi.
Giovedì 30 settembre cielo nuvoloso al mattino con ampie schiarite al pomeriggio. Temperature in lieve calo comprese tra 9/15 gradi e 20/24 gradi.

Il mese di settembre termina con un marcato surplus di pioggia in diverse aree della provincia. Mediamente sono caduti da 110 mm a 218 mm con i picchi maggiori tra Bassa Comasca e Olgiatese. Situazione diversa in Alta Brianza dove il mese termina in marcato deficit con accumuli compresi tra 80 mm e 102 mm.
A livello termico, invece, il mese termina con temperature al di sopra della media di circa 1/1.5 gradi.

Dati rete CML – Meteo Como.

Immagine di copertina dalla Bassa Comasca a inizio mese.