Il mese di settembre è stato caratterizzato da una seconda parte molto dinamica con piogge e temporali in più occasioni. Ottobre è cominciato anch’esso con una nuova fase di intenso maltempo prima di lungo periodo secco a tratti ventilato.

Prima decade: dal forte maltempo al secco

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre cielo da nuvoloso a poco nuvoloso con temperature minime comprese tra 10/16 gradi e massime tra 18/22 gradi.
Domenica 3 ottobre è cominciata una fase di maltempo piuttosto rilevante. Nella giornata di domenica piogge sparse al mattino e in serata con accumuli pluviometrici compresi tra 5 mm e 16 mm.
Lunedì 4 ottobre e martedì 5 ottobre tempo perturbato con piogge continue e diffuse localmente associate a temporali. Qualche pausa solo nella giornata di martedì in serata. Temperature stazionarie comprese tra 13/15 gradi e 16/19 gradi.
Mercoledì 6 ottobre tra notte e mattina ulteriori piogge e rovesci temporaleschi in Alta Brianza mentre sull’ovest provincia tempo asciutto esclusa qualche pioviggine. In giornata ingresso del favonio e ampie schiarite. Le raffiche massime sono comprese tra 25 km/h e 72 km/h. Calo termico nei valori minimi con temperature massime comprese tra 16 gradi e 20 gradi mentre le minime tra 7 gradi e 15 gradi.
Gli accumuli pluviometrici di questa fase di maltempo risultano compresi tra 80 mm e 140 mm con punte maggiori in Valle d’Intelvi (fino a 160 mm).

Giovedì 7 ottobre cielo poco nuvoloso con qualche annuvolamento. Le temperature sono calate decisamente nei valori minimi compresi tra 4 gradi e 14 gradi mentre le massime tra 19 gradi e 23 gradi.
Venerdì 8 ottobre nuvoloso la mattina e soleggiato al pomeriggio. Temperature comprese tra 18 gradi e 21 gradi mentre le minime tra 7 gradi e 12 gradi.

Sabato 9 ottobre cielo nuvoloso per gran parte della giornata con solo qualche schiarita. Temperature massime in calo comprese tra 14 e 18 gradi mentre minime in lieve aumento comprese tra 10 e 14 gradi. Anche domenica 10 ottobre giornata molto simile con temperature stazionarie.

Seconda decade: secco con temperature nella norma

Lunedì 11 ottobre tempo soleggiato, ma deciso calo termico con temperature minime comprese tra 2 gradi e 8 gradi mentre le massime tra 16 gradi e 19 gradi.
Anche nelle giornate successive ancora bel tempo con ampio soleggiamento; mercoledì 13 ottobre favonio a tratti tra Lario e Olgiatese e temperature massime più elevate comprese tra 17 gradi e 21 gradi.
Giovedì 14 ottobre e venerdì 15 ottobre soleggiato con nuovo calo termico: valori minimi compresi tra 2 gradi e 9 gradi e valori massimi compresi tra 14 gradi e 18 gradi.
Da sabato 16 ottobre a martedì 19 ottobre tempo ben soleggiato con solo qualche velatura martedì. Temperature minime in progressivo aumento da 3/10 gradi a 6/12 gradi mentre le massime sono risultate stazionarie comprese tra 16 gradi e 20 gradi.

Mercoledì 20 ottobre cielo generalmente nuvoloso con qualche schiarita. Temperature stazionarie. Prime deboli pioviggini durante la prima serata con accumuli di pioggia compresi tra 0 mm e 2 mm.

Terza decade: qualche pioviggine, ma ancora molto sole

Giovedì 21 ottobre pioviggini durante la mattina e schiarite dal pomeriggio anche ampie. Accumuli pluviometrici compresi tra 0.2 mm e 5 mm. Temperature massime comprese tra 15 e 18 gradi.
Venerdì 22 ottobre e le giornate successive schiarite alternate ad annuvolamenti piuttosto estesi soprattutto domenica 24 ottobre. Le temperature sono risultate stazionarie nei valori minimi compresi tra 5 e 12 gradi mentre le massime sono risultate in calo, inizialmente comprese tra 17 e 20 gradi mentre in seguito tra 15 e 17 gradi.

Lunedì 25 ottobre calo termico con temperature comprese tra 3 e 9 gradi mentre le massime tra 12 e 16 gradi.
Martedì 26 ottobre molto soleggiato con prime brinate nelle aree più fredde della provincia: le temperature minime sono risultate comprese tra 1 e 8 gradi. Fresco anche al pomeriggio con valori compresi tra 14 gradi e 17 gradi.
Nelle giornate successive ancora bel tempo, ma con temperature in lieve aumento: valori minimi compresi tra 3 e 10 gradi mentre quelli massimi tra 15 e 19 gradi.

Tra sabato 30 e domenica 31 ottobre cielo coperto con qualche debole pioggia/pioviggine sparsa durante la giornata. Accumuli pluviometrici irrisori e inferiori a 2 mm. Temperature stazionarie con ridotta escursione termica: valori compresi tra 8/11 gradi e 11/13 gradi.

Il mese di ottobre termina con temperature inferiori alla media di circa un grado. Pioggia anch’essa sotto la media con accumuli pluviometrici mensili compresi tra 70 mm e 140 mm.

In copertina una delle numerose giornate soleggiate con vista sulla catena del Monte Rosa.