Il mese di ottobre è cominciato riprendendo nuovamente la piega tipica di questo 2022, ossia mitezza e totale assenza di precipitazioni fatto salvo per un passaggio perturbato. Anche la seconda parte del mese è proseguita alla stessa maniera salvo uno strappo perturbato a inizio terza decade. Qui trovate un racconto decade per decade.

Prima decade: un peggioramento nel “mare” mite

Il mese di ottobre è cominciato con giornate in prevalenza soleggiate anche se spesso nelle ore notturne e mattutine nubi basse, come normale sia nel periodo autunnale, hanno coperto il cielo della nostra provincia. Le temperature minime sono generalmente risultate comprese tra 10 e 15 gradi. Unici giorni più freschi a inizio mese con valori scesi fino a 6/7 gradi nelle zone più fredde. Le temperature massime sono risultate comprese tra 20 e 23 gradi con un solo giorno (7 ottobre) in cui i valori massimi hanno sfiorato i 24/25 gradi.

Ad interrompere la fase anticiclonica, ci ha pensato una perturbazione atlantica piuttosto rapida, ma abbastanza attiva e in grado di dispensare abbondanti piogge anche a carattere di rovescio. Il fronte in questione è transitato il 9 ottobre risultando molto attivo fino al tardo mattino. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 26 mm e 50 mm. Punte superiori tra Como e i suoi quartieri periferici oltre che nell’Olgiatese dove sono caduti fino a 60/70 mm. 

Lunedì 10 ottobre cielo ancora nuvoloso per gran parte della giornata con alcune deboli pioviggini ancora nella prima mattinata senza accumuli rilevanti. Le temperature nell’arco della giornata sono risultate comprese tra 10/14 gradi e 16/19 gradi.

Seconda decade: caldo fuori stagione e secco

La seconda decade del mese di ottobre ha visto il ritorno in scena dell’alta pressione. Come di frequente succede nel periodo autunnale, però, il cielo è risultato spesso nuvoloso nella notte/mattina e al pomeriggio soleggiato, ma piuttosto fosco. Questo, però, non ha impedito di registrare temperature sempre elevate per il periodo. I valori minimi sono risultati compresi tra 8 e 14 gradi mentre quelli massimi tra 18 e 22 gradi fino a metà mese.

Nelle giornate successive ancora caldo e tempo tra soleggiato e poco nuvoloso. Il giorno 19 ottobre è risultato il più caldo di questa fase estremamente mite con temperature massime comprese tra 22 e 26 gradi mentre le minime tra 9 e 15 gradi. 

Terza decade: iniziale maltempo prima di caldo simil estivo

La terza decade è cominciata con una fase di maltempo che a tratti alterni è proseguita fino alle prime ore della notte del 25 ottobre. Il 21 ottobre è stata la giornata più piovosa sulla nostra area della provincia con accumuli compresi tra 9 mm e 32 mm. Sulle Prealpi e dalla Tremezzina verso nord accumuli fino a 50/60 mm.
Il 22 ottobre ancora piogge a tratti a carattere di rovescio in mattinata che hanno determinato accumuli compresi tra 2 mm e 20 mm mentre verso il medio-alto Lario accumuli ancora di 30/60 mm. Al pomeriggio rapide schiarite e tempo ben soleggiato con temperature massime comprese tra 19 e 23 gradi.

Domenica 23 ottobre giornata nuvolosa con qualche pioggia sparsa alternata a pause asciutte con accumuli pluviometrici compresi tra 2 mm e 9 mm; solamente verso Ceresio e alto Lario sono caduti fino a 20/30 mm. Giornata molto mite a livello termico con valori minimi compresi tra 13/16 gradi e massime tra 16/18 gradi.
Lunedì 24 ottobre fase più intensa di questo periodo di maltempo con piogge a carattere di rovescio sulla parte meridionale della provincia mentre temporali tra Ceresio, Canton Ticino e Prealpi con ultimi fenomeni nelle prime ore della notte su martedì 25 ottobre. Questa fase di maltempo ha determinato accumuli pluviometrici compresi tra 70 mm e 130 mm su Lario e Prealpi mentre nella parte meridionale della provincia sono caduti generalmente 10/30 mm.

La fase di maltempo è stata caratterizzata da temperature estremamente miti con valori medi giornalieri di 15/16 gradi (temp. minime 13/16 gradi, temp. massime 16/20 gradi) quando proprio le temperature medie massime del periodo con ampio soleggiamento dovrebbero risultare di questi valori. E’ emblematico come questo mese di ottobre stia risultando veramente molto caldo e nei giorni a seguire fino a fine mese le anomalie termiche sono andate in crescendo. Si stanno registrando temperature consone al periodo di inizio settembre. 

Da martedì 25 ottobre ripristino di condizioni di tempo stabile e ben soleggiato con solo a tratti nebbie mattutine. Le temperature minime sono risultate comprese tra 8 e 16 gradi (a seconda delle giornate) mentre le massime tra 20 gradi e 25 gradi.

Riassunto…

Si può ufficialmente dire…ottobre 2022 è un mese da record storico dal lontanissimo 1800! 

Il mese di ottobre termina ancora una volta con precipitazioni inferiori alla media mensile. Il deficit si fa più marcato procedendo da Como verso le aree di pianura. In provincia nella area oggetto della nostra analisi sono caduti da 43 mm a 146 mm; gli accumuli risultano crescenti passando da sud verso nord. Al contrario, sul Lario e sulle Prealpi ottobre è risultato finalmente più piovoso della norma. Quindi, ancora una volta, in questo 2022 non si vede una via di uscita e un recupero delle mancate precipitazioni nel corso dell’anno. A livello termico si tratta dell’ottobre più caldo mai registrato nelle nostre zone, in Italia e in gran parte d’Europa, dal lontano 1800. Le temperature sono risultate mediamente circa 3/4 gradi sopra la media a seconda delle diverse aree. E’ stato persino più caldo del “famoso” ottobre 2018.