Il mese di giugno è cominciato con giornate con temperature nella norma e qualche precipitazione. Terminata una prima decade a tratti instabile specialmente sui rilievi, il mese è proseguito con giornate secche e spesso soleggiate intervallate a qualche periodo instabile di breve durata. Temperature sempre al di sopra della media.

Prima decade: un pò di instabilità prima del caldo

Il primo giugno giornata perlopiù nuvolosa con solo qualche schiarita e temperature nella norma. Il 2 giugno, festa della Repubblica, bel tempo con ampio soleggiamento e temperature piuttosto elevate con valori massimi compresi tra 27 e 31 gradi mentre i valori minimi sono risultati compresi tra 14 e 18 gradi. 
Venerdì 3 giugno tempo piuttosto instabile con rovesci alternati a pause asciutte fino al pomeriggio quando le precipitazioni sono gradualmente cessate. Gli accumuli pluviometrici sono risultati irrisori, generalmente compresi tra 1 mm e 13.5 mm. Bel passaggio piovoso, invece, tra Lario e Prealpi dove sono caduti localmente fino a 40/80 mm.

Sabato 4 giugno bel tempo e caldo afoso con temperature massime nuovamente anche oltre i 30 gradi.
Domenica 5 giugno bel tempo fino a metà pomeriggio quando è giunto un rapido fronte temporalesco che ha interessato prevalentemente Lario e Prealpi, colpito marginalmente Como, Olgiatese, alta Brianza, Erbese e Canturino. Grandinate intense tra Lario e Varesotto oltre a forti colpi di vento con raffiche localmente oltre i 100 km/h in queste aree.
Nella parte meridionale della provincia di Como accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 14 mm. 

Lunedì 6 giugno soleggiato e caldo con massime comprese tra 27 e 31 gradi mentre minime tra 12 e 19 gradi. In serata in alto Lario inizio di temporali autorigeneranti che poi nella notte hanno scaricato accumuli di circa 100/110 mm tra Dongo e Gravedona in circa 4 ore. Segnalati diversi allagamenti, ma non sono giunte notizie di frane o smottamenti.

Martedì 7 giugno ha fatto ripiombare il Basso Lario nell’incubo vissuto a luglio 2021: tra le 2 e mezza e le 5 e mezza di mattina un temporale autorigenerante ha interessato una porzione di territorio compresa tra Cernobbio e Carate Urio/Laglio esteso fin verso Pognana Lario/Nesso, al Triangolo Lariano e alla sponda lecchese del Lario. In questa fascia di territorio sono caduti circa 100/120 mm di pioggia in sole 3 ore. Tale quantitativo è superiore ai mm caduti da dicembre 2021 a marzo.
Proprio a causa delle ingenti precipitazioni in poco tempo si sono registrate colate di detriti e fango, smottamenti, frane a Laglio, Carate Urio, Careno di Nesso, Pognana Lario. Proprio per questa ragione sia la strada Regina sia la Lariana sono state chiuse al traffico tutta la giornata.

Mercoledì 8 giugno qualche rovescio nella notte con accumuli generalmente inferiori a 5 mm salvo locali eccezioni. Tempo in miglioramento dal pomeriggio.
Giovedì 9 e venerdì 10 bel tempo con favonio fino a moderato a tratti forte (raffiche 30/60 km/h). Temperature in progressivo aumento. 

Seconda decade: caldo e secco

La seconda decade è cominciata con giornate soleggiate e secche, ma col passare dei giorni il clima è diventato afoso. Già da sabato 11 giugno temperature massime diffusamente oltre i 30 gradi mentre i valori minimi sono risultati ancora freschi (11/19 gradi).

Il tempo è risultato molto stabile e ben soleggiato con temperature ampiamente sopra la media. Temperature minime generalmente comprese tra 16 gradi e 22 gradi mentre le massime tra 29 gradi e 35 gradi. Solo localmente il 17 giugno si sono raggiunti picchi di 36 gradi e ben 36.5 gradi ad Arosio. Nella notte tra 15 e 16 giugno, invece, locali piovaschi hanno interessato alcune aree della provincia con accumuli insignificanti.

Terza decade: caldo e locali temporali

La terza decade è cominciata allo stesso modo della precedente senza variazioni dal punto di vista termico. Mercoledì 22 giugno deboli piogge ad eccezione di un isolato temporale nella Bassa Comasca; accumuli compresi tra 1 mm e 15 mm.
Giovedì 23 giugno temporali serali localmente intensi con accumuli di pioggia compresi tra 0 mm e 43 mm con i fenomeni più intensi tra Como, Erbese e Cintura urbana di Como.
Venerdì 24 giugno al pomeriggio passaggio di un fronte temporalesco con accumuli compresi tra 3 mm e 10 mm con fenomeni più intensi tra Lario e Prealpi. Lieve calo termico con estremi giornalieri compresi tra 17/20 gradi e 26/29 gradi. 

Sabato 25 giugno tempo stabile mentre domenica 26 giugno, dopo qualche rovescio o temporale che ha determinato accumuli pluviometrici compresi tra 0.3 mm e 9 mm, il sole è tornato a dominare la scena con temperature massime diffusamente superiori a 30 gradi. 
Lunedì 27 giugno in tarda serata isolati rovesci con accumuli al più di 1 mm mentre martedì 28 giugno calo termico lieve e qualche rovescio nel primo pomeriggio con accumuli compresi tra 1 mm e 8 mm. 
Mercoledì 29 e giovedì 30 nuovamente tempo stabile e ben soleggiato con temperature massime comprese tra 29 gradi e 33 gradi mentre le minime tra 17 gradi e 22 gradi.

Il mese di giugno termina con temperature sopra media di circa 2 gradi e in pesante deficit idrico con accumuli di pioggia compresi tra 15 mm e 80 mm (locali aree più fortunate). Si tratta da gennaio di un filone consecutivo di mesi con temperature sempre sopra la media e in costante e pesante deficit di pioggia tanto che proprio verso fine mese il lago ha ripreso a scendere velocemente di livello.

Una foto dalla vetta della Grignetta ad inizio giugno.