Il mese di agosto è cominciato con una fase calda seguita da un calo delle temperature, seppur sempre sopra media, accompagnato da qualche temporale. Intorno a Ferragosto, invece, cambio di circolazione temporaneo con una fase molto instabile caratterizzata da numerosi temporali. Successivamente, ripristino di condizioni atmosferiche stabili, soleggiate e con temperature sopra la norma.

Prima decade: caldo con qualche temporale

I primi giorni del mese di agosto si sono contraddisti per grande caldo e tempo ampiamente soleggiato. Le temperature massime, infatti, hanno sfiorato nuovamente i 37 gradi i giorni 5 e 6 agosto mentre gli altri giorni sono risultate comprese tra 30 e 35 gradi ad eccezione di domenica 7 agosto risultata leggermente meno calda. I valori minimi, invece, sono generalmente risultati compresi tra 16 gradi e 23 gradi durante tutta la prima decade.

Nella giornata di sabato 6 agosto alcuni temporali localmente intensi accompagnati da locali grandinate hanno interessato il Comasco. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 4 mm e 32 mm a seconda delle aree più o meno colpite dai temporali.

Seconda decade: calo termico e instabilità

La seconda decade è cominciata con un progressivo calo delle temperature. Nella giornata di venerdì 12 agosto le temperature massime sono risultate comprese tra 27 e 29 gradi. Nessuna località della provincia ha raggiunto i 30 gradi. Sabato 13, invece, più caldo di giorno, ma temperature minime fresche con valori compresi tra 14 gradi e 19 gradi.

Nella notte di giovedì 11 agosto alcuni temporali hanno interessato la parte meridionale della provincia di Como determinando accumuli pluviometrici molto irregolari e compresi tra 0 mm e 8 mm. 

Domenica 14 agosto bel tempo con temperature in risalita specie nei valori massimi.
Ferragosto, invece, tempo in prevalenza stabile e in parte soleggiato seguito da un temporale verso sera che ha interessato prevalentemente Canturino, Brianza e Bassa Comasca. Altrove fenomeni meno intensi. Accumuli pluviometrici compresi tra 0.5 mm e 27.9 mm.

Il 16 e il 17 agosto bel tempo durante la giornata con temporale a cavallo tra le due giornate. Gli accumuli pluviometrici il 16 agosto sono risultati compresi tra 0.3 mm e 16.0 mm mentre il 17 agosto tra 0.3 mm e 27.0 mm. Temperature in progressivo calo specie nei valori massimi passati dai 28/32 gradi del 16 ai 27/30 gradi del 17.
Giovedì 18 agosto peggioramento del tempo con rovesci diffusi associati a qualche colpo di tuono tra mattinata e primo pomeriggio. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 13.2 mm e 21.6 mm. Temperature in ulteriore calo con minime comprese tra 17/20 gradi e massime tra 21/24 gradi.

Venerdì 19 agosto progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche con ingresso del favonio che a tratti ha soffiato debolmente anche nella giornata di sabato 20 agosto. Temperature in deciso aumento specie nei valori massimi passati dai 26/29 gradi di venerdì ai 31/34 gradi di sabato. Minime stazionarie comprese tra 13 e 21 gradi. 

Terza decade: caldo e stabile

Tra 20 e 21 agosto due giornate con favonio debole e tempo ben soleggiato con temperature massime comprese tra 31 e 34 gradi mentre le minime sono risultate comprese tra 14/15 gradi e 20/21 gradi nelle aree interessate dal favonio anche la notte.

Nelle giornate successive fino al 29 agosto tempo soleggiato con temperature minime stazionarie o in lieve calo mentre le massime comprese tra 30 e 33 gradi. Nella notte tra 28 e 29 agosto alcuni rovesci o deboli temporali hanno interessato l’area di Como in discesa verso Brianza e Canturino determinando accumuli pluviometrici compresi tra 0.3 mm e circa 15 mm nelle aree più interessate dai fenomeni. 

Nella mattinata di giovedì 30 agosto deboli piovaschi/rovesci hanno interessato parte del Comasco determinando accumuli compresi tra 0 mm e 9 mm. Le temperature sono risultate in calo specie nei valori massimi compresi tra 26 e 30 gradi mentre quelle minime sono risultate stazionarie o in lieve calo generalmente comprese tra 15 e 21 gradi. 

Riassumendo…

Il mese di agosto, come gli altri estivi, termina con temperature abbondantemente oltre la media. Si parla di un’anomalia positiva di circa 1.5 gradi. A livello pluviometrico poco è cambiato rispetto ai mesi precedenti, infatti, il mese risulta ancora molto secco essendo caduta circa solo il 50% della pioggia attesa. Nonostante questo, si tratta di uno dei mesi più piovosi da inizio anno. Gli accumuli in provincia, a seconda delle aree più o meno colpite da temporali, risultano compresi tra 35 mm e 81 mm.
Persiste, quindi, la siccità sulla nostra provincia con la vegetazione che già dal mese di luglio ha cominciato ad assumere connotati autunnali.

In foto al 21 agosto la dorsale dei monti lariani sulla sponda occidentale del Lario vista da Palanzo dove, appunto, si nota molto bene come la vegetazione sia di un colore marroncino tipico dell’autunno.