Il mese di novembre 2018 è cominciato con tempo perturbato e spesso piovoso. Il 1 novembre una perturbazione atlantica ha scaricato sul territorio dai 15 ai 60 mm con le cumulate minori sul settore orientale del Comasco.

I giorni seguenti fino alla metà del mese sono stati caratterizzati da cieli spesso nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni sparse e intermittenti alternate a schiarite. Gli accumuli pluviometrici sono stati di 100-120 mm. Unico giorno asciutto è stato domenica 4 novembre. E’ emerso come da fine ottobre fino a metà novembre si sia avuto un periodo molto piovoso.

Il 13 novembre giornata caratterizzata dal favonio che, come di consueto, ha regalato uno dei soliti tramonti spettacolari. Ecco un’immagine qui accanto.

Dal 16 novembre si è affermata l’alta pressione con giornate caratterizzate da cieli nuvolosi o poco nuvolosi e le prime nebbie hanno fatto la loro comparsa.

Tra il 18 e il 20 novembre un’avvezione di aria fredda ha portato i valori sotto la media del periodo. Nella giornata di lunedì fioccate serali nell’Olgiatese col passaggio di rovesci. Altrove deboli piogge causate da precipitazioni modeste. Precipitazioni  modeste anche martedì.

Tra 23 e 24 novembre nuovo fronte atlantico che ha portato piogge diffuse con accumuli compresi tra 25 e 50 mm.

Dal 25 a fine mese affermazione dell’alta pressione con temperature nella norma e prime gelate diffuse nei settori esposti della provincia.

Un mese di novembre molto piovoso con ben 21 giorni di precipitazioni. Accumuli pluviometrici mensili sul settore meridionale della provincia compresi tra 145 e 210 mm. Dal punto di vista termico, escluso il sotto media del periodo del 18, le temperature si sono mantenute sopra alla media di circa 1/2 gradi nonostante le piogge.

I dati inseriti sono stati presi dalla rete CML – Meteo Como.

Foto della Luna del 27 novembre.