Dopo un esordio mensile con bel tempo e caldo afoso, il 2 agosto una linea temporalesca con moto NW-SE ha attraversato il Comasco con nubifragi, grandinate di medie dimensioni e forti colpi di vento. Accumuli pluviometrici compresi tra 17 e 50 mm.
Nelle giornate seguenti nuovamente bel tempo e molto caldo per il periodo.
Il 6 agosto un temporale ha interessato convalle ed Erbese con accumuli pluviometrici compresi tra 11 e 54 mm.
Il 7 agosto un nuovo passaggio temporalesco ha interessato il Comasco con accumuli pluviometrici compresi tra 24 e 81 mm. Come al solito in questa estate, l’area più colpita è stata l’Erbese.
Fino al 11 agosto caldo e bel tempo mentre il 12 agosto deboli temporali hanno interessato il Comasco con accumuli pluviometrici molto scarsi.
Le giornate seguenti sono state caratterizzate da temperature prossime alle medie del periodo e un episodio favonico (14 agosto).
Durante le prime ore del 20 agosto i temporali hanno interessato l’Olgiatese e la convalle sfiorando la Bassa Comasca e l’Erbese; accumuli pluviometrici compresi tra 1 e 36 mm.
Tra il 20 e il 25 agosto una palude barica, responsabile di instabilità pomeridiana, ha interessato il territorio provinciale. Si è verificato qualche rovescio o temporale, soprattutto tra 23 e 25 agosto.
Il 28 agosto un nuovo episodio temporalesco ha interessato la parte meridionale della provincia. Accumuli pluviometrici compresi tra 3 e 30 mm. Nel vicino Milanese centro-orientale e Brianza superati i 70 mm.
Negli ultimi giorni del mese bel tempo e caldo. La mattina del 31 agosto forti temporali con locali grandinate; accumuli pluviometrici compresi tra 1 e 42 mm.
Il mese di agosto termina con temperature superiori alla norma di circa 1 grado, soprattutto nei valori minimi.
Le precipitazioni sono risultate di poco inferiori alle medie mensili e concentrate nella prima decade.