Il mese di novembre è cominciato con un passaggio piovoso seguito da un ripristino di condizioni di tempo in prevalenza stabile fin verso la metà del mese. La seconda parte del mese, invece, è risultata più variabile con alcune deboli perturbazioni intervallate a fasi asciutte in un contesto generalmente mite.

Prima decade: mite e a tratti piovoso

Martedì 1 e mercoledì 2 giornate nuvolose con solo qualche debole pioviggine sparsa. Temperature sempre molto miti per il periodo con valori compresi tra 7/11 gradi e 15/18 gradi. Giovedì 3 e nella prima parte di venerdì 4 novembre passaggio di una perturbazione atlantica con precipitazioni abbondanti con accumuli pluviometrici compresi tra 35 mm e 55 mm circa.
Sabato 5 novembre tempo soleggiato con ingresso del favonio e temperature piuttosto miti specie nei valori massimi compresi tra 17 gradi e 21 gradi. Temperature in media nella notte con valori minimi compresi tra 2 gradi e 11 gradi a seconda delle aree più o meno interessate dal vento.
Tra domenica 6 e martedì 8 novembre bel tempo con temperature minime stazionarie o in lieve calo comprese tra 1 grado e 8 gradi. Valori massimi stazionari compresi tra 14 gradi e 17 gradi.
Mercoledì 9 novembre e nelle prime ore di giovedì 10 novembre debole fronte perturbato con piogge diffuse di debole intensità; accumuli pluviometrici compresi tra 10 mm e 19 mm. Nel corso della giornata di giovedì rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature massime comprese tra 14 gradi e 17 gradi.

Seconda decade: qualche pioggia in un contesto mite

Venerdì 11 e sabato 12 tempo in prevalenza soleggiato con temperature minime comprese tra 4 gradi e 12 gradi mentre le massime tra 15 gradi e 18 gradi.
Domenica 13 novembre tempo soleggiato con temperature stazionarie: valori minimi compresi tra 4 gradi e 9 gradi mentre quelli massimi tra 14 gradi e 17 gradi.
Tra lunedì 14 novembre e mercoledì 16 novembre giornate in prevalenza nuvolose con alcune deboli piogge sparse alternate a periodi asciutti. Gli accumuli pluviometrici sono risultati compresi tra 15 mm e 23 mm nell’arco di tre giornate. La giornata più fresca è stata quella di martedì 15 con valori minimi compresi tra 2 gradi e 8 gradi mentre quelli massimi tra 8 gradi e 11 gradi. Nelle altre giornate, invece, temperature stazionarie con minime comprese tra 3 e 8 gradi mentre massime tra 10 e 13 gradi.
Giovedì 17 novembre tempo in miglioramento seppur con temperature stazionarie.
Venerdì 18 novembre giornata estremamente mite per il periodo e soleggiato: temperature minime comprese tra 4 e 10 gradi mentre le massime tra 14 e 18 gradi. Sabato 19 ancora bel tempo con temperature in calo: estremi giornalieri compresi tra 0/6 gradi e 12/14 gradi.

Terza decade: qualche pioggia in un contesto ancora mite

Domenica 20 e lunedì 21 novembre finalmente le prime gelate di stagione con valori compresi tra -2 e 4 gradi mentre le massime tra 11 e 13 gradi. Nella serata di lunedì prime blande pioviggini con valori inferiori al mm.
Martedì 22 nella notte piogge diffuse con prime nevicate fino a 1000 metri di quota, localmente a quote inferiori nelle aree più fredde della provincia. Gli accumuli pluviometrici risultano compresi tra 10 mm e 17 mm. In giornata nuvoloso con solo qualche apertura verso sera e soprattutto nella notte. Temperature comprese tra 4/7 gradi e 10/15 gradi.

Mercoledì 23 e giovedì 24 novembre tempo soleggiato con temperature minime comprese tra -1/5 gradi mentre le massime tra 13 e 18 gradi (lievemente inferiori mercoledì 23), valori estremamente miti per il periodo.
Venerdì 25 novembre nuvoloso al mattino con schiarite verso metà giornata; valori compresi tra 2/7 gradi e 10/13 gradi.

Sabato 26 e domenica 27 novembre tempo soleggiato e limpido. Locali sfondamenti del favonio specie in Olgiatese. Le temperature sono risultate in leggere calo; sabato estremi compresi tra -2/5 gradi e 13/17 gradi mentre domenica estremi compresi tra -2/7 gradi e 11/13 gradi.

Lunedì 28 e martedì 29 giornate con cielo nuvoloso e qualche debole pioviggine specie nella giornata di martedì. Temperature in ulteriore calo su valori prossimi alla media del periodo; estremi compresi tra 1/6 gradi e 7/10 gradi.

Riassunto…

Novembre termina ancora una volta con temperature sopra la media di circa 1 grado. La siccità non dà tregua con un altro mese che termina con un marcato deficit idrico, infatti, mancano circa il 50% delle precipitazioni mensili. Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 75 mm e 110 mm.

In copertina il tramonto del 13 novembre ai piedi della salita al monte Cornizzolo.