Domani il Nord Italia verrà interessato da un’intensa fase di maltempo con fenomeni molto intensi accompagnati da un netto rinforzo della ventilazione.
La protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta rossa per Prealpi e Lario mentre arancione per la pianura. Consiglio di prestare molta attenzione ai settori pedemontani (si potrebbero avere delle convergenze con fenomeni forti, stazionari e autorigeneranti), Prealpi e Lario.
Veniamo da due giorni in cui ha piovuto molto, tanta pioggia caduta con accumuli che sulla bassa comasca sono compresi tra 70 e 120 mm, mentre sul Lario e sulle Prealpi si arriva a superare anche i 200 mm.
Domani avremo a che fare con un’intensa fase di maltempo che partirà nella tarda serata di domenica e terminerà nella mattina di martedì.
Questa fase di acuto maltempo sarà caratterizzata anche da temporali di forte intensità e non solo piogge forti e continue anche a carattere di rovescio.
Esprimo la mia preoccupazione perché i territori sono saturi dopo tutte le piogge di questi giorni, i fiumi e i rii secondari cominciano a ingrossarsi e i primi disagi ci sono già stati.
La fase di maltempo di domani porterà fenomeni molto intensi con i 100 mm a portata per tutta la provincia con aree che arriveranno a quasi 200 mm. (La fase più intensa è attesa tra pomeriggio e serata).
Si potrebbero formare dei temporali semi-stazionari e autorigeneranti su alcuni settori pedemontani mentre su Lario e Prealpi continuerà a piovere senza sosta.
Mi sento in dovere di dire di prestare molta attenzione domani e prendere misure di sicurezza adeguate seguendo anche quanto esposto nell’allerta rossa e arancione della protezione civile.
Attenzione quindi alle aree soggette a frane e a quelle poste vicini a rii e fiumi.
Questa fase di maltempo sarà accompagnata anche da forte vento con raffiche che soprattutto verso sera potranno raggiungere i 60/100 km/h dai quadranti orientali/sud-orientali.
Prestare la massima attenzione e siate prudenti!