Dopo mesi caratterizzati da piogge piuttosto scarse, ottobre ha mostrato il suo volto più piovoso.
Il mese è stato caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni. Le più rilevanti sono transitate i giorni 7, 15, 19, 21 ma tanti altri episodi piovosi si sono verificati durante il mese.
I giorni piovosi sono stati ben 13.
Il passaggio perturbato più importante è stato quello del 15 ottobre con cumulate maggiori ove sono transiti i temporali più intensi.
Accumuli pluviometrici compresi tra 24 e 90 mm con le punte più elevate tra Olgiatese e Bassa Comasca occidentale.
A ottobre il sole si è visto poco: spesso le giornate sono risultate nuvolose o con cielo coperto e questo ha “aiutato” a limitare gli esuberi termici di un mese che comunque chiude ampiamente sopra la media.
Quei pochi giorni in cui il sole è comparso, si sono registrati valori molto elevati, soprattutto i giorni 26 e 27 ottobre con temperature massime comprese tra 20 e 24 gradi.
La settimana tra 20 e 27 ottobre, infatti, è stata caratterizzata da anomalie termiche positive di circa 5/7 gradi.
Le temperature minime sono risultate mediamente molto elevate perché le notti sono risultate spesso nuvolose e ciò ha inibito il calo delle temperature.
Il mese di ottobre chiude con temperature sopra la media di circa 2 gradi.
Positiva, invece, l’anomalia pluviometrica con una mensilità che finalmente conclude sopra media pluviometrica.
Questo mese in parte ha cominciato a risanare il pesante deficit idrico (che comunque resta ancora abbastanza grave) che interessa Olgiatese, Bassa Comasca e Canturino.
Gli accumuli pluviometrici mensili sono risultati compresi tra 150 e 230 mm.
Fuori provincia, ricordiamo il pesante alluvione che ha colpito l’Alessandrino, il Genovese e Savonese oltre ai notevoli allagamenti tra Milanese, Pavese e Lodigiano il giorno 22 ottobre.
Dati rete CML – Meteo Como.