Il mese di giugno nelle prime due decadi è stato caratterizzato da temporali, instabilità a più riprese e fresco mentre nella terza decade caldo e secco. Il tempo di questo mese è stato controtendenza rispetto ai soliti mesi delle estati degli ultimi anni spesso secchi e molto caldi.
Il primo giugno tempo soleggiato e temperature massime comprese tra 24 e 27 gradi. Il due giugno inizialmente soleggiato e temperature molto elevate comprese tra 26 e 29 gradi, ma dal tardo pomeriggio intensi temporali hanno interessato parte della provincia. In particolare, la Brianza è stata colpita da intense grandinate. I chicchi di grandine hanno raggiunto dimensioni di 4 cm e anche oltre.
Qui a fianco potete vedere una foto di Ivan Ponzoni da Lurago d’Erba.
Il 3 giugno altri temporali anche intensi hanno interessato nuovamente il Canturino e la Brianza con accumuli pluviometrici compresi tra 25 mm e 55 mm. Fa eccezione Cantù Cascina Amata con quasi 80 mm poiché colpita da più nubifragi.
Le altre aree della parte meridionale della provincia hanno registrato accumuli pluviometrici compresi tra 7 mm e 36 mm. Le aree più coinvolte dai fenomeni sono state parte della Bassa Comasca, la convalle e parte dell’Olgiatese. Il passaggio perturbato del 4 giugno terminato nelle prime ore del 5 giugno ha determinato accumuli pluviometrici compresi tra 27 mm e 65 mm.
L’area meno interessata è stata la Bassa Comasca mentre più coinvolti dai fenomeni Olgiatese e Alta Brianza. Sulle Prealpi localmente sono caduti quasi 100 mm di pioggia.
Tra il 5 e il 6 giugno tempo stabile con temperature nella norma comprese tra 24 e 27 gradi, ma dal tardo pomeriggio di sabato 6 giugno si è registrato un nuovo peggioramento del tempo.
Nello specifico, sabato 6 giugno un intenso temporale ha interessato soprattutto la Bassa Comasca e l’Olgiatese con accumuli pluviometrici compresi tra 0.8 mm e 34.5 mm. Locali grandinate con accumulo come visibile nella foto a fianco tra Bulgarograsso e Guanzate.
Domenica 7 giugno, invece, intensi temporali autorigeneranti hanno interessato il vicino Varesotto con allagamenti diffusi e frane.
Gli accumuli pluviometrici in quelle aree sono compresi tra 90 mm e 164 mm.
Sul Comasco nel pomeriggio è transitata un’intensa linea temporalesca seguita da ulteriori rovesci che hanno determinato accumuli pluviometrici compresi tra 24 mm e 54 mm. Fenomeni più intensi in alto Lario con accumuli fino a 80 mm.
Nel corso della giornata di lunedì 8 giugno ci sono state alcune schiarite, ma verso sera si sono registrati nuovi temporali anche intensi con accumuli pluviometrici compresi tra 5 mm e 38 mm.
Il 9 giugno tempo instabile durante la giornata con schiarite alternate ad annuvolamenti accompagnati da rovesci o temporali sparsi con accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 5 mm.
Il 10 giugno dopo una mattina con qualche schiarita, nuovi rovesci e temporali sparsi da mezzogiorno hanno interessato il territorio. Gli accumuli di pioggia sono compresi tra 0.3 mm e 16 mm.
L’11 giugno rovesci sparsi tra notte e mattina e nuovamente localmente in serata con accumuli pluviometrici compresi tra 7 mm e 32 mm.
Il 12 giugno dopo gli ultimi piovaschi notturni, schiarite alternate ad annuvolamenti durante la giornata con temperature fresche per il periodo comprese tra 21 gradi e 24 gradi.
Il 13 giugno schiarite alternate ad annuvolamenti durante la giornata con rovesci e temporali sparsi tra pomeriggio e serata. Accumuli di pioggia compresi tra 1 mm e 14 mm.
Il 14 giugno giornata con cielo sereno o poco nuvoloso mentre in prima serata un isolato ma intenso temporale ha interessato soprattutto la periferia di Como. A Camerlata sono caduti 34 mm di pioggia con tanta grandine di piccole dimensioni.
Il 15 giugno soleggiamento ampio durante la giornata mentre dal tardo pomeriggio nuovi temporali. I fenomeni hanno interessato maggiormente Lecchese, Brianza e Varesotto. Sul nostro territorio sono caduti da 0 mm a 11.2 mm di pioggia. Temperature massime comprese tra 25 e 27 gradi.
Il 16 giugno dopo qualche temporale notturno ampie schiarite in giornata e nuovi temporali sparsi nel pomeriggio. Ancora una volta i fenomeni hanno interessato principalmente Como, alta Brianza e limitrofi passando per la Bassa Comasca orientale. Gli accumuli di pioggia sono compresi tra 1 mm e 30.2 mm.
Il 17 giugno temporali e rovesci durante la notte/mattino con accumuli pluviometrici compresi tra 18 mm e 40 mm; fa eccezione Veniano con 54.9 mm. Durante la giornata cielo nuvoloso e schiarite nel tardo pomeriggio.
Il 18 giugno dopo ampie schiarite fino a metà pomeriggio nuovi temporali al tardo pomeriggio hanno interessato sopratutto Bassa Comasca e alta Brianza con accumuli pluviometrici compresi tra 0.8 mm e 21.8 mm.
Il 19 giugno dopo ampie schiarite una rapida linea temporalesca o squall line in discesa dal Canton Ticino, Basso Lario e Alta Brianza ha interessato la parte meridionale della provincia. I temporali sono risultati localmente violenti con grandinate generalmente di piccole dimensioni a parte qualche chicco di media dimensione.
Gli accumuli di pioggia sono compresi tra 0.3 mm e 17.3 con le aree più colpite tra Cantù e Fino Mornasco.
Dal 20 giugno il tempo è decisamente migliorato. Domenica 21 giugno un debole episodio di favonio ha interessato il nostro territorio con temperature massime comprese tra 28 e 30.2 gradi. Nelle giornate successive ancora bel tempo con temperature in ulteriore aumento e superiori alla norma. I valori massimi sono stati compresi tra 29 gradi e 32.8 gradi registrati a Como Università mentre i valori minimi tra 16 gradi e 21.4 gradi registrati a Como Lago.
Il 24 giugno dopo una giornata calda e afosa, temporali localmente intensi hanno interessato parte del Lario, Ticino e Verbano in serata.
Il 25 giugno bel tempo con caldo un pò afoso con temperature comprese tra 25 e 28 gradi mentre in tarda serata/notte un fronte da NW è entrato sul territorio determinando la nascita di temporali. I fenomeni hanno interessato la parte meridionale della provincia con accumuli pluviometrici compresi tra 0 mm e 28.2 mm sull’Erbese, area maggiormente interessata insieme al Lecchese.
Il 26 giugno bel tempo con clima afoso; temperature minime elevate comprese tra 17 e 20 gradi e massime comprese tra 26 e 29 gradi.
Il 27 giugno durante il mattino bel tempo mentre nel tardo pomeriggio si sono sviluppati locali temporali. I fenomeni hanno interessato parte della Bassa Comasca e la periferia nord di Como. Gli accumuli pluviometrici sono compresi tra 0.3 mm e 13.7 mm.
Tra 28 e 29 giugno bel tempo e caldo con temperature anche superiori a 30/31 gradi. Il 30 giugno, invece, piovaschi al mattino seguiti da un miglioramento del tempo con caldo afoso.
Il mese di giugno, a differenza di quanto siamo abituati a vedere nei mesi estivi, termina con temperature sotto media di 0.7 gradi (calcolato sulla stazione di Guanzate). Ciò è determinato da temperature sotto media nelle prime due decadi non compensate da una terza decade con temperature superiori alla norma di oltre 2.5 gradi.
Dal punto di vista delle piogge, gli accumuli pluviometrici sono superiori alla norma del 70/80 %, localmente oltre. Valori compresi tra 169 mm e 291 mm a seconda delle aree più o meno interessate dai temporali.
Dati rete CML – Meteo Como.
Foto di copertina: Cenni di mammatus il 24 giugno 2020.